Scuole e corsi
domenica 06 novembre 2016, 20:54

Mondovì: a scuola con gusto

L’Alberghiero Giolitti, l’Istituto Tecnico Agrario e i Licei Vasco Beccaria Govone di Mondovì impegnati nella kermesse “Peccati di Gola”

Un eccezionale lavoro di squadra da parte di decine di allievi, docenti e personale dell’IIS Giolitti Bellisario e dei Licei Vasco Beccaria Govone di Mondovì - quest’anno sotto la Dirigenza unica della Preside Donatella Garello - ha reso possibile la presenza delle scuole sotto varie forme alla 4 giorni cittadina “Peccati di Gola”.

L’evento, preparato con intenso impegno, disponibilità e presenza attiva da parte delle due comunità scolastiche, ha permesso di realizzare con successo il percorso “A scuola con Gusto”, filone significativo della kermesse, che si è svolto a Breo e soprattutto a Piazza.

La circostanza di questo evento, così partecipato e apprezzato, ha permesso alle nostre scuole di riflettere sull’importanza di valorizzare i tesori artistici, culturali, storici, eno-gastronomici custoditi all’interno delle nostre aule e legati a Mondovì, alla sua tradizione e al suo percorso storico. Si è trattato dunque, prima di tutto, di una formidabile attività didattica e laboratoriale, al passo con i tempi e con la necessità di fare riscoprire ai nostri allievi le radici comuni e alcune spinte ideali che debbono stare alla base del loro studio e della loro preparazione scolastica e formativa in senso più generale.

La scuola diventa sempre più un centro di studio e lavoro, di sapere e di confronto “sul campo”, di potenziamento culturale e arricchimento personale, in dialogo con l’ambiente, la città, le sue caratteristiche. Tutte le attività di preparazione e di presenza all’evento sono state svolte con una sinergia e un magnifico spirito di collaborazione tra scuole e corsi diversi. I moltissimi visitatori che sono passati presso i siti presidiati dalle allieve e dagli allievi delle due scuole hanno lodato l’iniziativa, complimentandosi per la competenza, la disponibilità, la preparazione con cui sono stati accolti e accompagnati alle visite ai musei e alla Biblioteca dei Licei, durante le degustazioni e le cene presso l’Alberghiero e le Cucine Colte, presso lo stand istituzionale dell’Istituto Tecnico Agrario e dovunque gli allievi siano stati presenti a supporto delle varie attività.

Studenti protagonisti dunque, ma supportati dal generoso lavoro di docenti appassionati e disposti a “perdere” giorni di vacanza per garantire la loro presenza di tutor accanto agli allievi. E infine una nota positiva anche per tutto il personale scolastico, che con spirito professionale, ha fatto sì che le scuole potessero rimanere aperte e operative nei giorni festivi.

In particolare, i luoghi presidiati dalle scuole e visitati sono stati: I LICEI VASCO BECCARIA GOVONE: preparazione di depliant illustrativi del nuovo impianto museale interno con traduzione in inglese, francese, tedesco e spagnolo; presidio e guida al laboratorio/museo di fisica; presidio e guida al laboratorio/museo di scienze naturali; presidio e guida alla biblioteca; ISTITUTO TECNICO AGRARIO stand istituzionale con degustazioni di succo di mela prodotto dalla azienda agraria dell’istituto. ISTITUTO ALBERGHIERO due cene presso l’Istituto; apertura delle Cucine Colte, con degustazioni di cupeta DE.CO, panini, prodotti di caffetteria e pasticceria prodotti dagli allievi nelle ore di laboratorio; in collaborazione con l’Ufficio Turistico Comunale: presidio e guida alla Cappella di San Rocco, Chiesa della Missione, Chiesa della Misericordia, Museo della Ceramica, Museo della Stampa; supporto agli show-cooking presso Santo Stefano; supporto allo stand Imperia Olioliva.

E ora un pò di numeri. 3 scuole coinvolte: Istituto Alberghiero Giolitti I Licei Vasco Beccaria Govone Istituto Tecnico Agrario; 300 allieve e allievi protagonisti dell’evento. 50 docenti e personale coinvolto nella preparazione. 400 i visitatori registrati nei siti dei Licei, Alberghiero e Agrario. 160 ospiti delle Cene Peccaminose all’Alberghiero Giolitti. 2 super Chef coinvolti nelle Cene: Clelia Perlo (Hotel Diana **** di Alassio) e Jerome Migotto (Hotel Le Piemontesine di Igliano). 450 Cupete DE.CO. preparate per le degustazioni alle Cucine Colte.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
SU