/ Attualità

Attualità | mercoledì 16 novembre 2016, 16:15

A Fossano i bambini delle scuole primarie incontrano l’artigianato (guarda la gallery)

Premiati i testi dei bambini da Confartigianato dopo un percorso di approfondimento

Sono stati premiati lunedì 14 novembre i bambini delle scuole primarie fossanesi per i loro elaborati dedicati al mondo dell’artigianato. Confcommercio Fossano ha infatti donato 700 Euro alle scuole fossanesi dopo un coinvolgimento dei ragazzi in un percorso di conoscenza del mondo dell’artigianato.

Abbiamo sviluppato il progetto ‘Vorrei fare l’artigiano’ per affrontare la tematica del ricambio generazionale spiegando in modo semplice il mestiere degli artigiani. Il primo anno abbiamo incontrato insegnanti e alunni per presentare il mondo artigiano, il secondo anno abbiamo portato gli artigiani dentro le scuole a raccontare le loro esperienze nel passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro. Il terzo anno abbiamo portato gli studenti dentro le aziende. Abbiamo coinvolto anche scuole di Bene Vagienna e Trinità” ha spiegato Gianfranco Canavesio, presidente di Confartigianato Fossano.

Confartigianato ha ideato il progetto e le scuole hanno aderito. Si è creata una collaborazione tra diverse generazioni per il passaggio dei saperi. Credo che i ragazzi abbiano imparato cose utili per il futuro, ma anche per il presente perché con le mani si possono creare cose molto belle e si impara il valore della pazienza e l’importanza di sottostare alle regole” ha aggiunto l’assessore alla Scuola Simonetta Bogliotti.

All’incontro erano presenti anche Cristina Calvo e Gianluca Dho del Cnosfap che porta avanti un progetto legato all’artigianato con i ragazzi delle classi seconde delle medie fossanesi: “Con i ragazzi delle medie facciamo 4 incontri per esplorare 4 macro settori per approfondire il mondo del lavoro. I ragazzi hanno poi il tempo di affrontare con maggiore consapevolezza le scelte future e fare in terza la scelta giusta” ha spiegato Cristina Calvo.

Agata Pagani

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore