/ Sanità

Sanità | 18 novembre 2016, 10:34

Quattro infermiere a casa degli over 65 nelle Valli Grana e Maira

L’assessore piemontese alla Montagna, Valmaggia: “Si apre una nuova frontiera nell’assistenza medica e sociale agli anziani delle zone considerate marginali”

Quattro infermiere a casa degli over 65 nelle Valli Grana e Maira

Aiutare le persone oltre i 65 anni, malati e non, che risiedono nelle zone montane, a vivere il più a lungo possibile nelle proprie case, perché l’abitazione è il luogo migliore per invecchiare serenamente. Offrendo loro, attraverso la figura dell’infermiere di famiglia e di comunità, l’assistenza medica e sociale. Un obiettivo ambizioso che è alla base del progetto CONSENSO, finanziato dall’Unione Europea attraverso le Regioni e da sperimentare in cinque territori dell’area alpina: Piemonte; Liguria; Provenza-Alpi-Costa Azzurra; Austria e Slovenia.

In Piemonte, l’iniziativa, approvata dalla Giunta Chiamparino, su proposta dell’assessore alla Sanità, Antonio Saitta, prevede di intervenire nelle Valli Maira e Grana della provincia di Cuneo. Coordinata dall’Asl Cn1, è partita in questi giorni con il coinvolgimento delle rispettive Unioni Montane dei presidenti Roberto Colombero e Marco Marino e di 17 Comuni: Acceglio; Canosio; Cartignano; Castelmagno; Celle Macra; Elva; Macra; Marmora; Montemale; Monterosso Grana; Pradleves; Prazzo; Roccabruna; San Damiano Macra; Stroppo; Valgrana e Villar San Costanzo. Come funziona? Quattro giovani infermiere (Arianna Lingua, Veronica Perrone, Martina Ribero e Francesca Sansone), selezionate attraverso un bando e formate con un master specifico, andranno gratuitamente a fare visita alle persone (500 a testa), accertandosi con continuità delle loro condizioni di salute e cercando di migliorarne la qualità della vita.

Il tutto anche attraverso l’adattamento all’eventuale malattia e alla disabilità cronica, fino a quando sono gestibili al di fuori delle strutture sanitarie. Inoltre, in un’ottica di prevenzione delle patologie e delle complicanze ad esse legate, le infermiere collaboreranno con gli altri specialisti e operatori professionali del settore presenti sul territorio: medici di base; infermieri del Distretto; Servizi Socio-Assistenziali; badanti.  La sperimentazione (costo 161.683 euro) durerà 18 mesi. Poi, l’esperienza potrà essere consolidata per un altro anno e mezzo con un uguale contributo. Soddisfatto l’assessore regionale alla Montagna, Alberto Valmaggia. “Attraverso il progetto - sottolinea - si apre una nuova frontiera nell’assistenza agli anziani che vivono in zone considerate marginali. Attraverso un rapporto diretto a casa delle persone-pazienti, le infermiere possono comprendere i loro disagi, prevenendo l’insorgere di malattie che richiederebbero il ricovero in ospedale o in strutture di accoglienza. Se funziona, è il modello di assistenza sanitaria territoriale del futuro”.            

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium