/ Eventi

Eventi | 25 novembre 2016, 13:32

Bra: al Politeama Orsini celebra "Il giuco delle parti"

Appuntamento sabato 3 dicembre alle 21, con il nuovo allestimento dell'opera di Pirandello

Bra: al Politeama Orsini celebra "Il giuco delle parti"

Un grande classico di un geniale autore, rivisto e interpretato da uno dei nomi più significativi della drammaturgia italiana: sabato 3 dicembre al Teatro Politeama Boglione di Bra va in scena “Il giuoco delle parti” di Luigi Pirandello, di e con Umberto Orsini e la sua compagnia.

La vicenda della commedia è nota: Leone Gala (Umberto Orsini), di Silia (Alvia Reale) e di Guido Venanzi (Totò Onnis), rispettivamente marito, moglie e amante, sono legati da un intrigo di passioni, ricatti, offese vere o presunte, che portano alla necessaria e cruenta eliminazione di uno dei tre.

Nel riproporre questo testo, già interpretato da Orsini una quindicina anni fa al Teatro Eliseo e poi in tournée per più di 200 repliche, il giovane regista Roberto Valerio ha immaginato un Leone Gala che, sopravvissuto ai fatti narrati dalla commedia, cerca di ripercorrerli con la testimonianza del ricordo. Per ricordare una famosa e storica edizione della commedia, Umberto Orsini porta in tour questo spettacolo dedicandolo alla sua grande amica Rossella Falk, consapevole che l’intelligenza teatrale di Rossella non sarebbe indietreggiata di fronte ai piccoli tradimenti che questa versione propone.  

Affiancando a talenti sicuri come Alvia Reale, Michele di Mauro e Flavio Bonacci altri attori rigorosamente scelti, ho voluto dare a tutti un motivo per lavorare con creatività innovativa ma con intelligente rispetto della tradizione – commenta Umberto Orsini, oltre che interprete anche autore dell’adattamento con Roberto Valerio e Maurizio Balò -. Sono molto orgoglioso del lavoro fatto fin qui, con la consapevolezza di aver trasmesso alla compagnia tutti i valori di professionalità e di rigore che la storia dalla quale provengo mi hanno insegnato.

Lo spettacolo inizia alle 21, con apertura botteghino alle 20. I biglietti per assistere allo spettacolo sono in prevendita, sempre al botteghino di piazza Carlo Alberto, il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19.

Da quest’anno sarà possibile trovare i ticket anche on line sul sito www.piemonteticket.it, oppure presso i punti vendita sul territorio convenzionati, presenti in tutta la provincia (Bra, Saluzzo, Fossano, Savigliano, Alba, Cuneo, Mondovì), oltre che in altre città di Piemonte e parte di Lombardia.

Prossimo appuntamento sul palco del Politeama sarà il 21 dicembre, con un classico irresistibilmente comico: “L’avaro” molieriano interpretato da Alessandro Benvenuti.

Maggiori informazioni su www.turismoinbra.it.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium