/ Attualità

Attualità | 01 dicembre 2016, 16:58

Saluzzo, si apre domani l’emporio della Caritas per bisognosi della città

Il market in centro, in piazza Vineis 11, nell’ex seminario di san Nicola. Non la borsa preconfezionata, ma la scelta di prodotti scalando il valore da una tessera punti. L’emporio è fornito dal Banco Alimentare ma cerca sostegno da saluzzesi e commercianti. Sono in aumento le famiglie italiane bisognose

Saluzzo, si apre domani l’emporio della Caritas per  bisognosi  della città

Si apre domani alle 9, dopo l’inaugurazione pubblica del 13 novembre scorso, l’Emporio della solidarietà Caritas in piazza Vineis 11: un market solidale di distribuzione gratuita di alimenti e di beni di prima necessità, per i bisognosi della città. "Un nuovo modo di fare carità con dignità" dice la filosofia dell’emporio, promozionato da una vetrina nel cortile che ha in bella vista l’albero di Natale.

L’emporio è dotato di una cassa, ma non si paga con moneta contante, bensì scalando il valore della merce dal credito assegnato su una apposita tessera punti agli aventi diritto, dal Centro Ascolto diocesano. Tessera che sarà  rinnovabile mensilmente e rivista ogni sei mesi, in base a mutate necessità. Chi entra nel market non riceve una borsa preconfezionata ma può scegliere tra i vari prodotti in base alle necessità.

E’ aumentato il numero di famiglie italiane in difficoltà. Persone che in molti casi provano imbarazzo a chiedere aiuto. L’emporio in questo senso, cerca con sensibilità, di venire loro incontro. Ed è anche una occasione per tutti per limitare gli sprechi delle eccedenze” sottolinea don Beppe Dalmasso direttore Caritas Saluzzo.

La fornitura principale di beni arriva mensilmente e gratuitamente dal Banco alimentare provinciale e in caso di necessità la Caritas  farà  acquisti per non lasciare sprovvisti gli scaffali,  ma la disponibilità di prodotti può crescere anche grazie ai saluzzesi, singoli cittadini o commercianti, supermercati. Come attraverso le collette alimentari.

I locali nel cortile del numero 11 della piazza, sono del seminario di San Nicola e San Agostino concessi in comodato d’uso gratuito per l’iniziativa della Caritas sostenuta anche grazie ad una quota dell’8 mille alla Chiesa. "Proprio in questi  locali dove le suore, per cento anni hanno fatto cucina, dopo il passaggio di altre attività - ricorda don Beppe -  si  torna a distribuire cibo a chi non riesce a far fronte alle esigenze  primarie alimentari.

L’Emporio della Solidarietà che ha una pagina (www.facebook.com/emporiosaluzzo) sarà aperto il lunedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 12 e per  sostenerlo  sono attivi i seguenti numeri: 329 9086123- 348 4204858- 320 1794849. 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium