/ Eventi

Eventi | 02 dicembre 2016, 19:45

Da Cuneo un modello di alleanza tra enti pubblici e privato sociale

Il convegno nazionale “A VelA Spiegata” prosegue domani, 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità

Da Cuneo un modello di alleanza tra enti pubblici e privato sociale

Si è chiusa da poco la prima giornata del convegno nazionale A VelA Spiegata, organizzato a conclusione di “VelA –Verso l’autonomia”, progetto promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con gli Enti Gestori dei servizi socio-assistenziali della provincia di Cuneo, i Distretti Socio Sanitari ASL CN1 e CN2e le Associazioni le Cooperative sociali impegnate sul territorio, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino.

La mattinata si è aperta con una sessione plenaria dedicata alle famiglie protagoniste di VelA, tutte insieme sul palco del Teatro Toselli. Un video ha poi raccontato in sei minuti i risultati del progetto. I saluti istituzionali da parte di Federico Borgna, Sindaco di Cuneo, Mons. Piero Delbosco, Vescovo di Cuneo, di Gianfranco Bordone, Direttore Coesione Sociale della Regione Piemonte, e di Andrea Silvestri, DirettoreGenerale della Fondazione CRC, hanno aperto la strada alla tavola rotonda Speciale Dopo di noi: vita indipendente ed età adulta, caregivers e famiglia. Prospettive possibili.

Dall'ampia discussione è emerso come istituzioni e terzo settore riconoscano la coprogettazione con le famiglie e la personalizzazione come elemento imprescindibile per il buon esito dei percorsi di vita indipendente. Sul palco hannoportato la loro esperienza Vincenzo Falabella, presidente nazionale FISH, Pietro Vittorio Barbieri, portavoce del ForumTerzo Settore, Mario Alberto Battaglia, presidente della FISM, Carlo Giacobini, Direttore di Handylex.org, Andrea Olivero, Vice Ministro delle politiche agricole alimentari e foreestali, i Senatori Nerina Dirindin, Ignazio Angioni e Patrizia Manassero. La mattinata si è conclusa con il saluto del presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta.

In contemporanea al convegno, ad Alba circa 250 hanno dedicato una mattinata alla riflessione sultema della disabilità, grazie alla proiezione, presso la Sala Ordet, del film Quasi Amici. Nel pomeriggio tre workshop sui temi Inserimenti lavorativi, Coprogettazione e personalizzazionee su Valutazionesi sono svolti nei locali della Facoltà di Agraria, con la partecipazione di oltre 150 persone. Al ritorno al Teatro Toselli, Matteo, uno dei ragazzi che hanno intrapreso il percorso verso l'autonomia e protagonista, insieme a Fabio,della web serie VelA Spiegata, ha testimoniato la propria esperienza di vita indipendente accompagnato dal Sindaco di Bra, Bruna Sibille, e dalla referente dell'ASL CN2, Elvira De Nucci.

Gli esiti dei workshop del pomeriggio sono stati raccontati nella riunione plenaria di fine pomeriggio, a cui è seguito la testimonianza di Clara Rocca, responsabile del personale della Dimar s.p.a. di Cherasco, che ha partecipato al progetto VelA.

La giornata si è conclusa con l’esibizione dal vivodi Ivan Dalia, pianista cieco e finalista delprogramma televisivo“Italia’s Got Talent”.

A VelA Spiegata prosegue domani 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, alle 9,15 al Teatro Toselli con il Ministro Enrico Costa e le esperienze dei Consorzi socio assistenziali, dei genitori di ragazzi che hanno preso parte a VelA e di un Dirigente scolastico.

“La grande partecipazione al convegno di oggi e la qualità dei relatori intervenuti confermano il valore del progetto VelA - ha commentato Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC -. Un progetto costruito e condiviso con gli Enti del nostro territorio, le famiglie e le persone con disabilità, i veri protagonisti di questi percorsi verso l'indipendenza, che oggi diventa un modello di riferimento a livello nazionale”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium