/ Solidarietà

Solidarietà | 06 dicembre 2016, 08:25

Bra, al via la mostra missionaria a cura dell’Associazione Cooperatori Salesiani

Laboratorio Mamma Margherita e presepi dal mondo aspettano i visitatori presso la portineria dei Salesiani dal 7 dicembre

Bra, al via la mostra missionaria a cura dell’Associazione Cooperatori Salesiani

Per molti quest’anno il regalo di Natale è diventato solidale. Come da tradizione, il Laboratorio Mamma Margherita che fa capo all’Istituto Salesiano San Domenico Savio di Bra, con l’avvicinarsi delle feste si schiera in prima linea con tante interessanti iniziative.

Don Bosco scriveva nel 1847: “ai Cooperatori Salesiani si è aggiunta la categoria delle cooperatrici, donne di famiglia cospicue e delicate che lavano, rattoppano camicie e calzoni dei poverelli”. Da quel giorno si organizzarono vere e proprie stanze di lavoro dove si confezionavano paramenti sacri, tovaglie per altari, tuniche per prime comunioni, abitini per battesimi, corredini per neonati; si producevano liquori e marmellate; si praticavano taglio, cucito, uncinetto, maglia, …la carità è vissuta con tenerezza e sollecitudine, si cercava di prevenire e prevedere le necessità.

Oggi quelle “stanze” sotto il nome di Mamma Margherita, prima e principale cooperatrice di don Bosco, riuniscono un gruppo di donne che donano il proprio tempo per realizzare manufatti artigianali, mantenendo sempre fede al carisma salesiano.

Una delle attività del laboratorio Mamma Margherita è rappresentata dalla mostra missionaria alla quale seguirà l’esposizione dei presepi dal mondo ed un mercatino che di anno in anno propone idee regalo sempre nuove e diverse: magnifici articoli di ricamo, cucito, uncinetto, maglia, manufatti in proprio e prodotti artigianali di ogni genere e per tutta la famiglia.

L’area dell’esposizione è stata allestita presso la portineria dell’Istituto Salesiano di Viale Rimembranze e sarà visitabile mercoledì 7 dicembre dalle ore 7 alle ore 19; giovedì 8 dicembre dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30; sabato 10 dicembre dalle 17 alle 19, infine domenica 11 dicembre dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30.

“Con la vostra carità abbiamo stabilito le Missioni fino agli ultimi confini della terra… A tutti, pertanto, le affido e le raccomando” (Don Bosco). Il Natale diventa più magico, ci si sente meglio a regalare solidarietà.

Si.Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium