/ Attualità

Attualità | 07 dicembre 2016, 16:00

Riunione parigina per la CIG Alpi del Sud: Colle di Tenda e Cuneo-Ventimiglia al centro del dibattito

Francesco Balocco: "Abbiamo un'idea molto chiara su quel che la nuova Convenzione dovrà prevedere: confidiamo che i due stati facciano la loro parte"

Foto generica

Foto generica

Nella riunione del 5 dicembre che si è tenuta a Parigi della CIG Alpi del sud, presenti l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco, le delegazioni della Liguria e di Region PACA, dei Ministeri dei trasporti e infrastrutture italiana e francese, di RFI e SNCF Reseau, sono state presentate le relazioni tecniche sull’avanzamento dei lavori relative al Colle di Tenda stradale e ai lavori di messa in sicurezza della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia, la competenza sul rinnovo della convenzione del ’70 che regola i rapporti tra i due Stati sulla linea Cuneo-Ventimiglia è stata invece demandata ad una costituenda “Commissione mista”.

La direttrice ferroviaria Torino-Nizza paga il prezzo di anni di assenza di interlocuzione politica fra governi, ed è solo grazie alla determinazione delle regioni PACA e Piemonte, ora sostenuta con convinzione dai dirigenti e funzionari del Ministero italiano, che finalmente inizia il percorso di rilancio di una infrastruttura strategica per i territori dei due Stati interessati.

Il primo risultato ottenuto è il riconoscimento, da parte dei rappresentanti dei governi, che la riscrittura della convenzione internazionale non può prescindere dal contributo delle regioni che in questi anni hanno difeso la sopravvivenza dell'asse ferroviario e stanno gestendo con rapidità e trasparenza i fondi per rimetterlo in sicurezza. La prima riunione operativa della neo costituita commissione per la riscrittura della Convenzione si terrà pertanto a Torino, presso la Regione Piemonte entro i prossimi due mesi.

Questo risultato - ha commentato l’assessore Balocco - è stato da noi ottenuto nonostante la tendenza del Ministero francese a considerare il nuovo trattato nella stessa ottica verticistica che aveva prodotto i passati, cattivi accordi. Con la nostra fermezza abbiamo voluto difendere anche la doverosa necessità di coinvolgere nei lavori la Regione PACA, con cui ora l'intesa è ottima e che in ogni caso rappresenta comunità territoriali nel cui interesse occorre chiudere un buon accordo. Noi abbiamo un'idea molto chiara su quello che la nuova Convenzione dovrà prevedere e anche su quali potranno essere i canali attraverso cui reperire risorse. Abbiamo fiducia che i due Stati e le due amministrazioni ferroviarie sapranno fare la loro parte. Dunque, prossimo appuntamento Torino.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium