/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 07 dicembre 2016, 19:32

Cherasco, la scuola è davvero diritto di tutti: comune e cooperativa "Laboratorio" donano una sedia speciale a un'alunna

Massimo Rosso, assessore: "E' doveroso da parte di un'Amministrazione dare l'opportunità di beneficiare dei diritti, specialmente quelli relativi a istruzione e formazione"

Foto generica

Foto generica

La scuola è un diritto di tutti. I ragazzi devono trovare ambienti sicuri, accoglienti ed idonei. Da questa convinzione nasce l'acquisto da parte del Comune e della cooperativa sociale Laboratorio di una particolare sedia per un'alunna cheraschese che, per motivi di salute, non riesce a fruire dell'arredamento scolastico esistente.

«Avere attenzione anche ai casi particolari - spiega l'assessore Massimo Rosso - è doveroso da parte di un'Amministrazione che deve dare l'opportunità a tutti di beneficiare dei diritti, soprattutto quelli relativi all'istruzione e alla formazione.»

L'attenzione del Comune verso il mondo della scuola e le necessità delle famiglie degli studenti è molto ampia e variegata.

Nell'anno in corso sono state assegnate 250 ore di assistenza all'autonomia, per un costo complessivo di 144 mila euro, per alunni che necessitano di questo servizio. Alle famiglie viene anche offerto la possibilità di pre orario per 25 ore settimanali per un costo di 15 mila euro ed un post orario, sia nel capoluogo che a Bricco, per un costo complessivo di circa 20 mila euro.

Per chi abita in frazione è in funzione il servizio di trsporto alunni.

Diverse le attività proposte dalle scuole che vengono sostenute dal Comune, come il progetto "Settimana nazionale della musica", il laboratorio sulla scrittura e sulla stampa, il gemellaggio che permette uno scambio con gli studenti tedeschi di Mockmuhl, progetti su arte e ambiente. Oltre all'attenzione ai servizi per studenti e famiglie, l'Amministrazione in questi anni ha anche volto il suo impegno a garantire spazi migliori e più funzionali, con la costruzione della nuova ala della primaria di Roreto, la sistemazione della Media del capoluogo, la nuova Materna a Bricco, la manutenzione delle elementari nel capoluogo. E altri due importanti progetti stanno seguendo l'iter per la realizzazione: la nuova scuola elementare nel capoluogo e il plesso a Bricco.

«Sicuramente l'ambito scolastico, sia per quanto riguarda i servizi che per l'edilizia - aggiunge Rosso - è una delle priorità per l'Amministrazione. Quando portiamo i nostri figli a scuola dobbiamo essere sicuri di lasciarli in posti adeguati, sicuri, accoglienti e questo lo si può garantire solo con un'attenzione costante a piccoli e grandi problemi e nella continua ricerca di finanziamenti per la soluzione di questi e dando risposte concrete alle richieste delle famiglie.»

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium