/ Alba e Langhe

Alba e Langhe | 08 dicembre 2016, 08:34

Ad Alba Tornano le Notti della Natività

Tanti appuntamenti natalizi dall'8 al 24 dicembre

Ad Alba Tornano le Notti della Natività

Il Natale si avvicina e per il nono anno consecutivo il centro storico di Alba si appresta a diventare il magico scenario delle Notti della Natività, dall’8 al 24 dicembre, una serie di appuntamenti per tutta la famiglia, tra concerti, cori, spettacoli di teatro, danza e arte circense, allieteranno i pomeriggi prenatalizi nelle vie dello shopping albese.

Gli appuntamenti cominciano giovedì 8 dicembre con una grande festa in piazza Michele Ferrero da cui alle 15,30 partirà la parata di apertura sotto il tetto di luci della nuova installazione luminosa che farà brillare la piazza durante le festività. Il gran corteo di Babbo Natale sfilerà con i suoi elfi e la loro allegra banda musicale “La Ghironda” accompagnati per le vie del centro dalla renna Rudolph e il gruppo Sbandieratori e Musici Borgo San Lorenzo di Alba. Il corteo passerà dal “Giardino di Natale” in piazza Pertinace in cui si trova la pista di pattinaggio che animerà la piazza fino al nuovo anno. Infine si raggiungerà piazza Risorgimento, cuore pulsante di tutti gli eventi, illuminata per le festività natalizie con una pioggia di stelle cadenti, suggestivi giochi di luce colorate e proiezioni. Gli spazi sotto i portici del Comune, inoltre, ospiteranno un grande presepe composto da 11 statue in argilla realizzate artigianalmente. Con l’arrivo del corteo di Babbo Natale nella piazza del Duomo, sulla musica coinvolgente del Chorus 2000, in concerto sotto i portici del palazzo del Comune, si festeggerà l’apertura del Mulino di Mamma Natale, consueto punto di distribuzione di cioccolata calda, zabaione, vin brulè e dolci tradizionali. Tra le animazioni e i racconti degli elfi debutterà anche l’Ufficio postale di Babbo Natale dove Santa Claus incontrerà i bambini e riceverà le loro letterine con la fedele renna Rudolph. Lo staff di Babbo e Mamma Natale animerà Piazza Risorgimento anche nei pomeriggi di sabato 10, domenica 11, sabato 18, domenica 19 e sabato 24 dicembre, sotto l'abete scintillante a partire dalle ore 15,30. Giovedì 8 dicembre a partire dalle 11 del mattino in Piazza Risorgimento sarà già attiva la Piazzetta della Solidarietà, il tradizionale e ormai atteso mercatino di artigianato e curiosità, a cura delle associazioni del volontariato cittadino.

Il primo lungo weekend continuerà Sabato 10 dicembre con un grande concerto. Dopo un pomeriggio di animazione in Piazza Risorgimento con gli Elfi della Compagnia Teatrale Coincidenze, alle ore 21 la cattedrale di San Lorenzo sarà il palcoscenico de “L’Oratorio di Natale” una delle più famose composizioni sacre di Johann Sebastian Bach a cura dell’Ensemble Gli Invaghiti in collaborazione con Alba Music Festival. La serata sarà dedicata alla raccolta fondi benefica per le popolazioni terremotate del centro Italia.

Domenica 11 dicembre alle ore 17, Piazza Risorgimento accoglierà l’atteso concerto di Edoardo Bennato, un evento unico e ad ingresso gratuito. “Segui la stella” è lo slogan storico delle Notti della Natività e si ispira alla canzone di Bennato “ L’isola che non c’è”. Questa con gli altri celebri successi come «Viva la mamma», «Il paese dei balocchi» «Il rock di Capitan Uncino» insieme ai brani dell’ultimo album «Pronti a salpare», uscito ad ottobre dell’anno scorso per la Universal Music, saranno le canzoni da intonare insieme nella piazza del Duomo di Alba. Durante il concerto saranno fatte volare centinaia di lanterne volanti, per ogni lanterna sarà possibile donare un contributo pro-ricostruzione dal terremoto che ha colpito il centro Italia. Altrettanto intenso sarà il secondo fine settimana.

Sabato 17 dicembre la piazza del Duomo dalle ore 15,30 si animerà ancora attorno a Babbo Natale con gli immancabili elfi. Il pomeriggio diventerà “da favola” con il ritorno delle principesse Disney che, dopo il grande successo dello scorso anno, incontreranno i bambini e si faranno fotografare insieme ai loro piccoli e grandi fan. Alle ore 17.30, gran finale con lo spettacolo delle fontane danzanti di luci, acqua e fuoco che saranno la coreografia perfetta per lo spettacolo di tutti i personaggi presenti.

Domenica 18 dicembre a partire dalle 15,30 torna la magia del presepe vivente con una sfilata di pastori e i loro piccoli greggi di animali che accompagneranno la Sacra famiglia per le vie del centro fino a raggiungere il suggestivo allestimento dell’antica Bethlem realizzato nell’androne del palazzo del Comune. Lo stesso giorno alle ore 16.30 al Teatro Sociale G. Busca, per la rassegna Famiglie a Teatro, va in scena “Il canto di Natale” con la compagnia Il Nodo Teatro.

L’ultimo appuntamento, sabato 24 dicembre, si aprirà ancora con il Mulino di Mamma Natale e proseguirà, sempre in piazza Risorgimento alle ore 16, con l’allegria degli elfi e le loro storie.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium