/ 

| 09 dicembre 2016, 11:30

Nona mostra di disegni "I miei nonni giocavano a..." e nona mostra di presepi

In programma dalla Vigilia di Natale all’8 gennaio 2017 a San Rocco Cherasca, frazione di Alba

Nona mostra di disegni "I miei nonni giocavano a..." e nona mostra di presepi

L’associazione Volontari Centro don Mario Destefanis di San Rocco Cherasca-Ricca dal 24 dicembre all’8 gennaio 2017 propone la nona edizione delle mostre di disegni, dal titolo “I miei nonni giocavano a…” e di Presepi.

La consegna degli elaborati dovrà avvenire nei giorni 19-21 dicembre dalle 15 alle 18. L’inaugurazione sarà alla vigilia di Natale. Si potranno visitare dal 26 al 31 dicembre e dal 2 all’8 gennaio 2017 (orario: 15-18). Le mostre verranno allestite nei locali del Centro culturale don Mario Destefanis. L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale.   Per la mostra di disegni si è chiesto a bambini e ragazzi di farsi aiutare dai nonni/bisnonni facendosi raccontare come giocavano e soprattutto con cosa, poi provare con la fantasia ad immaginare com’era e a disegnare un mondo di giochi, fatti di poco.

Far rivivere quei momenti perduti attraverso la fantasia di chi non li ha vissuti, sarà un modo per creare un grande album di foto mai scattate. Quando i giocattoli erano pochi o niente, ma la fantasia era tanta, tutto ciò che si trovava poteva diventare un gioco. Gli spazi aperti non mancavano, i ragazzini erano tanti ed anche se l’età per il lavoro arrivava presto, un po’ di tempo per giocare si trovava sempre. La dotazione nella cassetta dei giochi era poca: una palla di stracci, una bambola in foglie di mais, un gesso, un bastone, qualche biglia, una manciata di tappi, qualche pezzo di cordicella,... E quando alla sera, stanchi, ma felici si andava a dormire, i ricordi dei giochi in compagnia erano la miglior foto per chi è cresciuto quando le fotocamere erano solo nei sogni di qualche folle inventore.  

La consegna dei presepi potrà avvenire il 19 e 21 dicembre dalle 15 alle 18. Ogni partecipante avrà a disposizione uno spazio di cm 100 x 60. Ogni presepio dovrebbe essere montato su una tavola di compensato, laminato o altro. L’inaugurazione sarà la vigilia di Natale. La mostra è inserita nel circuito “Presepi in Granda”.  

Per informazioni: associazione Volontari don Mario Destefanis 338-17.77.448 Beppe; 338-31.37.305 (Claudio); 339-22.99.595 (Caterina), info@donmariodestefanis.it   

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium