/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 09 dicembre 2016, 14:29

Cuneo, nuova lezione per l'UniTre: in cattedra Walter Cesana

Al centro dell'appuntamento in programma per lunedì 12 dicembre alle 15.30 al cinema Monviso, ci sarà la figura di San Dalmazzo

Cuneo, nuova lezione per l'UniTre: in cattedra Walter Cesana

La lezione del 12 dicembre dell’Unitre di Cuneo, ore 15.30 Cinema Monviso, tenuta da Walter Cesana, ci riporterà ad un periodo antico collegato strettamente  alle origini di Borgo San Dalmazzo.

San Dalmazzo, giovane romano vissuto nel III secolo d.C., è il primo martire cristiano del territorio cuneese. Egli fece di Pedona (oggi Borgo San Dalmazzo) il centro della sua opera evangelizzatrice e, dopo la sua morte, il suo culto ebbe un’ampia diffusione che si estese ben oltre il territorio cuneese, in Piemonte, Liguria, nell’oltralpe francese delle Alpi Marittime e Nizzardo, in Lombardia, in Emilia e in Toscana arrivando fino a Roma.

La continuità del culto del santo è stata garantita anzitutto dai monaci della grande abbazia benedettina di Pedona, fiorita sulla prima cella memoriae dedicata al santo, poi, dal XV secolo, dopo il tramonto dell’abbazia, è stata curata in modo particolare dalla Confraternita di San Dalmazzo che oggi, dopo mezzo secolo di silenzio, ha ripreso il suo cammino spirituale adattandolo ai tempi moderni e alle temperie attuali.

In questa occasione si illustrerà il ruolo non solo religioso, ma sociale e culturale svolto per cinque secoli dalla Confraternita e si cercherà di rispondere alla domanda di fondo: qual è il significato della sua rinascita nel contesto attuale?

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium