/ Eventi

Eventi | 10 dicembre 2016, 09:34

A Saluzzo il Villaggio di Natale, a Fossano spettacolare "Christmas & Castle

Per chi non ha scelto le piste da sci nel ponte dell'8 dicembre, molti gli appuntamenti in Granda per un fine settimana all'insegna delle feste natalizie, tra primi regali, mostre e meratini

A Saluzzo il Villaggio di Natale, a Fossano spettacolare "Christmas & Castle

Per chi non ha approfittato di questo lungo ponte dell'Immacolata per le prime discese sule sci, il secondo fine settimana di dicembre proporne molte occasioni di divertimento, tra mostre e mercatini di Natale. Ecco alcuni appuntamenti, magari da alternare ad un acquisto e l'altro da mettere sotto l'albero.

Con le luci natalizie nelle vie cittadine, si accende il Natale 2016 a Fossano. Le festività saranno animate dal Video Show 3D in programma sulle mura del Castello tutti i fine settimana dal 9 dicembre al 6 gennaio. Per Christmas & Castle, ogg e domani -  sabato 10 e domenica 11 dicembre - grazie alla collaborazione dei volontari di Associazione Cicerone, sono in programma salite alla torre panoramica del Castello in notturna. I visitatori potranno ammirare Fossano dall'alto, godersi il cielo stellato di dicembre e i contorni delle Alpi innevate da un punto di vista esclusivo e dall'atmosfera magica. Partenze delle visite guidate ogni mezz'ora dalle ore 18.30 alle 21.30. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800210762 o via e-mail all'indirizzo turismo@ascomfossano.it

Prosegue la quattordicesima edizione di "Tuma & Bodi con Birra", fino a domenica 18 dicembre, nei comuni di: Entracque - Valdieri - Vernante - Aisone - Roaschia. Appuntamenti con i ristoratori dell’Associazione Ecoturismo in Marittime. Protagonisti di Tuma e Bodi saranno i formaggi e le patate delle Valle Gesso che, insieme agli altri prodotti locali, vi faranno scoprire i sapori e le ricette tradizionali del territorio del Parco delle Alpi Marittime.Ogni serata è un viaggio alla scoperta di antiche ricette locali riproposte con originalità dai cuochi delle diverse strutture. Info: tel. 0171.976800 

Nella sede espositiva del Filatoio di Caraglio e' possibile visitare una mostra di rilevanza nazionale dedicata al celebre illustratore, costumista e scenografo Emanuele Luzzati, di cui a gennaio 2017 ricorre il decimo anniversario della morte. Il pubblico potrà ammirare oltre cento opere.

Mostra molto particolare a Fossano. L’iniziativa, che si inquadra nelle celebrazioni del 4 Novembre – Festa dell’Unità Nazionale e giorno delle Forze Armate – vuole essere di spunto per una riflessione sull’importanza della memoria e sul significato che ha acquisito, negli anni, la presenza dei Reparti dell’Esercito a Fossano. Cimeli risalenti alla prima metà metà del secolo scorso e una galleria fotografica dell’epoca, accompagneranno il visitatore alla scoperta di vicende che hanno contraddistinto la storia delle due Unità. L’esposizione di cimeli storici sarà aperta al pubblico fino al 18 dicembre, nell’ambito delle visite guidate al Castello di Fossano e su prenotazione presso l’Ufficio Turistico del Fossanese.

A Chiusa Pesio, fino al 15 gennaio 2017, ogni finestra del piano terra delle abitazione del “Ruset” è addobbata con un presepio illuminato. L’iniziativa preve anche una festa a base di... dolci sorprese.

A Racconigi, fino a domani, domenica 11 dicembre, il Castello accoglie la mostra di pittura dedicata a Michele Baretta  nel centenario della nascita dell’artista che nel secondo dopoguerra ha saputo coniugare tradizione e modernità, la rappresentazione realistica di derivazione ottocentesca con una facilità di disegno ed una spontanea sensibilità, realizzando opere di eloquente poetica. Info: Castello di Racconigi tel. 0172 84595.

A Farigliano, fino al 6 gennaio 2017, i visitatori avranno la possibilità di ammirare o acquistare presepi della tradizione locale, opere d’autore e sacre rappresentazioni. Orari di visita: oggi e domani, domenica 11 dicembre, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19

A Borgo San Dalmazzo la mostra Invisibilmente visibile con i disegni di Marco Paschetta è ospite per tutto dicembre della collettiva "Quando l'arte racconta la natura" promossa dalla libreria Sognalibro a Borgo San Dalmazzo.

A Saluzzo, La Fondazione Bertoni ha dato il via alla 3a edizione de “Il Mercatino del Natale di Saluzzo”, che si terra' ne “Il Villaggio del Natale” con venti casette di legno, fino a sabato 24 dicembre, vigilia di Natale. “Il Villaggio del Natale”, l’unico della provincia di Cuneo, è nato a Saluzzo l’anno scorso. Sedici casette di legno nella centrale piazza Cavour regalano ai visitatori una magica atmosfera natalizia proponendo oggetti tipici.

r.t.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium