/ Eventi

Eventi | 10 dicembre 2016, 11:10

Concerto di Natale a Dogliani: ecco "Il risveglio"

Ad aprire la serata di giovedì 22 dicembre alle 21 sarà la banda musicale giovanile intercomunale Bene Vagienna-Dogliani

Foto generica

Foto generica

Quest’anno il concerto di Natale, che tradizionalmente chiude la stagione musicale della Filarmonica “Il Risveglio”, coinciderà con la conclusione dei festeggiamenti per il 125° anniversario della fondazione della banda musicale doglianese.

Così come lo scorso anno si decise di aprire le manifestazioni con una riedizione straordinaria di “Sbanduma”, così si è deciso di chiuderle con un altro evento eccezionale, ovvero l’esecuzione della monumentale “The Gospel Mass” di Jacob de Haan per Banda e coro impersonificato dal “George’s Planet” di Cherasco diretto da Alessandra Bugnano.

La Messa Gospel Mass per coro misto, combo e banda, è stata composta nello stile gospel. I movimenti della composizione di Jacob de Haan si articolano come una ordinaria celebrazione liturgica (Kirie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei) contenenti vari stili pop radicati nella musica gospel. Si potranno individuare, non solo lo stile americano classico di canti gospel (tra cui i caratteristici applausi ed i ritmi oscillanti), ma anche una maggiore libertà di utilizzo degli stili evangelici che si sono sviluppati nel corso del tempo.

Tutto questo si concretizzerà giovedì 22 dicembre alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale di SS Quirico e Paolo, non prima di aver apprezzato una formazione frutto della volontà e della collaborazione tra i giovani delle bande di Bene Vagienna e Dogliani che, diretta da Osvaldo Boggione, proporrà un repertorio, in parte scelto dai ragazzi stessi, che toccherà diversi generi: da brani originali per banda giovanile ad un medley di colonne sonore, fino ad un brano di carattere natalizio.

La formazione si è esibita anche a Bene Vagienna sabato 10 dicembre in occasione del concerto di S. Cecilia della locale banda.

Nella seconda parte sarà protagonista la Filarmonica “Il Risveglio” che, diretta come sempre da Valerio Semprevivo, proporrà anche una suite da “Haarland – La leggenda del libro d’oro” di Diego De Pasqual.

L’ingresso è libero e la serata sarà presentata da Rosalba Giachello.

Per informazioni sulla serata e più in generale sull’attività della banda musicale doglianese, si possono consultare il sito internet www.ilrisveglio.it e la pagina Facebook denominata “Società Filarmonica Il Risveglio”.

c.s.

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium