/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | domenica 11 dicembre 2016, 10:01

Scomparso a 91 anni Celestino Vacca, storico direttore della cantina Produttori del Barbaresco

Nel 1958 fu tra i 19 fondatori della storica società agricola cooperativa

Celestino Vacca

Celestino Vacca

È morto nella sua casa di Barbaresco a 91 anni Celestino Vacca, storico direttore e presidente della cantina cooperativa Produttori del Barbaresco.

La cantina nacque nel 1958 grazie alla lungimiranza di Don Fiorino Marengo, allora parroco di Barbaresco, che raccolse attorno a sé 19 agricoltori e fece loro capire come insieme avrebbero potuto fare qualcosa di più grande di quanto avrebbero mai potuto sognare di fare da soli. Tra questi c'era anche l’allora impiegato della Ferrero Celestino Vacca per proseguire con il farmacista di Neive Ugo Maffei, e semplici viticoltori come Lorenzo Viglino, Riccardo Cravanzola e Giovanni Vacca.

La Cantina Produttori del Barbaresco oggi conta 50 membri con circa 110 ettari di vigneti a Nebbiolo (1/7 della zona d’origine) e controlla gran parte dei «cru» storici della zona. È diretta dal figlio di Celestino, Aldo Vacca.

I funerali saranno celebrati domani, lunedì 12 dicembre, nella chiesa parrocchiale di Barbaresco alle ore 14,30. Oggi pomeriggio la veglia di preghiera alle ore 18,30. Celestino Vacca lascia i figli Aldo, Andrea e Anna.

crm

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore