/ Politica

Politica | 17 dicembre 2016, 09:05

Domenica si vota per il rinnovo del Consiglio Provinciale

Sono chiamati alle urne 2773 amministratori in rappresentanza dei 250 Comuni della Granda. Unica curiosità, trattandosi di lista bloccata, la percentuale dei votanti, dopo le fibrillazioni politiche che hanno preceduto la formazione della squadra di Federico Borgna

Borgna al voto per le elezioni provinciali del 2014

Borgna al voto per le elezioni provinciali del 2014

E’ stato allestito presso il Centro Incontri della Provincia di corso Nizza il seggio elettorale in cui domenica, dalle 8 alle 20, si voterà per il rinnovo del Consiglio provinciale che resterà in carica fino al 31 dicembre 2018.

Ricordiamo che sono elezioni di secondo livello: alle urne sono chiamati 2773 amministratori comunali in rappresentanza dei 250 Comuni della Granda. Si vota su una lista unica costituita da 12 consiglieri, che risulteranno dunque tutti eletti. Si tratta, in verità, di una mera formalità, dal momento che la lista è bloccata. Le uniche curiosità sono legate alla percentuale dei votanti e alle preferenze attribuite a ciascun candidato, dopo le fibrillazioni che hanno preceduto la formazione della lista, specie nel Partito Democratico.

Il voto non riguarda il presidente, Federico Borgna, il cui mandato potrebbe venir meno solo nel caso in cui non venisse riconfermato sindaco di Cuneo alle amministrative del prossimo anno. Sette sono consiglieri uscenti: Claudio Ambrogio, sindaco di Bene Vagienna; Annamaria Molinari, sindaco di Castelletto Uzzone; Marco Perosino, sindaco di Priocca (Forza Italia); Giorgio Lerda, sindaco di Caraglio; Milva Rinaudo, vicesindaco di Costigliole Saluzzo (Monviso in Movimento),  Flavio Manavella, consigliere comunale di Bagnolo (Pd), e Rocco Pulitanò, consigliere comunale di Mondovì (Ncd). Cinque le new entry: Maurizio Marello, sindaco di Alba, Roberto Passone sindaco di Novello (Pd); Sergio Di Steffano, sindaco di Garessio (Ncd), Luciano Alesso, consigliere comunale di Monasterolo di Savigliano (l’unico che non risulta riconducibile ad una precisa area politico-partitica), e Luca Paschiero, consigliere comunale di Cuneo (Crescere Insieme).

G.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium