/ Attualità

Attualità | domenica 18 dicembre 2016, 11:59

Zainetti e "coutìn", la creatività femminile handmade in Saluzzo

Nel laboratorio artigianale di Valeria grafica designer e Marianna storica dell’arte, in piazza Risorgimento. Linee eco- frendly di zainetti con gli articoli della Costituzione, quaderni, capi di sartoria. I prodotti sono anche esposti nello spazio Tasté Move in Salita al castello

Valeria Cardetti e Marianna Sabena

Comodi, pratici ma anche fashion, di piccata personalità e contemporanea raffinatezza. Sono zainetti realizzati a mano, capi di sartoria artigianali, accessori, prodotti di serigrafia per l’arredo, handmade in Saluzzo. Sono frutto delle singole creatività di due giovani amiche Valeria e Marianna  che condividono lo stesso spazio di lavoro: il piccolo laboratorio di piazza Risorgimento 41, accanto a porta Santa Maria, nato con la volontà di valorizzare e promuovere il buon artigianato.

Valeria Cardetti, designer freelance, illustratrice e serigrafa artigianale realizza prodotti stampati e confezionati a mano, come quaderni, tra cui quelli con gli articoli della Costituzione, serigrafie incorniciate e stampe illustrate e la collezione di zainetti. Di spirito eco frendly la sua linea: usa carte ecologiche, inchiostri bio, a base d'acqua e ricerca per la collaborazione artigiani locali. Nella lavorazione spiega, ogni passaggio è curato e seguito personalmente, dalla scelta dei tessuti alla ricerca dei dettagli, dalla cucitura allo studio della grafica e alla stampa delle fantasie sulle realizzazioni.

Marianna Sabena è una storica dell'arte di formazione e  affianca il suo lavoro di progettista culturale alla passione per la sartoria e il cucito. Il suo marchio è "Coutìn", sostantivo mutuato dal piemontese che significa gonna, il capo quintessenza della femminilità. Tra le sue produzioni, abbigliamento e accessori che realizza personalmente a partire dal disegno del cartamodello alla confezione finale.

Le linee delle due giovani creative sono esposte nello spazio di Tasté Move  sotto il porticato dell’Antico palazzo comunale in salita castello, nel Temporary shop al Filatoio di Caraglio e a Torino, oggi 18 dicembre in piazza Madama Cristina per l’edizione di Natale di San Salvario , oltre che nel  loro laboratorio saluzzese di piazza Risorgimento 41, aperto alla visita come i due siti: valeriacardetti.it  e sulla pagina facebook coutìn.  Per info tel: 339 7122163 e 346 0800982.  

 

 

Vilma Brignone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore