/ Agricoltura

Agricoltura | 29 dicembre 2016, 15:53

Coldiretti: agevolazioni per l'Agritata

La neo mamma lavoratrice autonoma o imprenditrice può chiedere all’INPS dei voucher per sostenere le spese del servizio di baby-sitting

Coldiretti: agevolazioni per l'Agritata

 

Agevolazioni per i genitori che intendono usufruire del servizio AgriTATA. La neo mamma lavoratrice autonoma o imprenditrice, infatti, può chiedere all’INPS dei voucher per sostenere le spese del servizio di baby-sitting. Al termine della maternità obbligatoria ed entro gli undici mesi successivi, si può presentare la richiesta per ottenere in voucher un contributo di 600 euro al mese, per un periodo massimo di 3 mesi. L’INPS rimborserà direttamente la spesa del servizio effettivamente svolto dall’AgriTATA per ogni mese di congedo parentale a cui la lavoratrice rinuncia.

“Consentendo alle mamme lavoratrici di poter avere un rimborso per le spese sostenute, viene agevolato l’accesso al servizio AgriTATA che in questo modo più essere scelto da un maggior numero di genitori – spiega Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte -  Ideato da Coldiretti Piemonte ed avviato nel 2012 in collaborazione con gli assessorati alle Politiche Sociali, all’Agricoltura e alla Formazione Lavoro, consente di sopperire all’assenza di strutture pubbliche di assistenza infantile nei territori rurali più isolati e meno serviti”.

Il modello dell’AgriTATA, declinato in ambito rurale, è quello della “mamma di giorno” sperimentato con successo da anni in Trentino dalla Cooperativa Domus, partner di questa iniziativa, che intende promuovere l’occupazione femminile dando alle donne imprenditrici la possibilità di coniugare lavoro e famiglia.

Le AgriTATE, figure professionali formate e specializzate, fanno sì che in ambiente rurale ed agricolo i piccoli possano scoprire la natura, imparare la stagionalità dei prodotti e conoscere le eccellenze della nostra agricoltura.

“L’AgriTATA rappresenta per le imprese agricole un’opportunità di integrazione al reddito – conclude Revelli – e si inserisce in un più ampio percorso di Coldiretti, come forza sociale, che spazia dall’agricoltura sociale pura ai servizi d’innovazione sui territori”.

Chi desiderasse maggiori informazioni, sia per come presentare la richiesta di contributo all’INPS sia per diventare AgriTATA o per usufruire del servizio, può rivolgersi alla Cooperativa Linfa Solidale (info@linfasolidale.it – 0171-447211).

  

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium