/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 04 gennaio 2017, 14:00

Il Goethe-Institut certifica gli studenti del liceo linguistico Ancina di Fossano

La prova d’esame attesta le competenze linguistiche in tedesco

Il Goethe-Institut certifica gli studenti del liceo linguistico Ancina di Fossano

Si sono svolte nel mese di Novembre 2016 le prove dell’esame di certificazione in lingua tedesca di livello B1, i cui esiti sono pervenuti in questi giorni, ed è stato un bel risultato per nove allievi della classe quinta linguistico del Liceo Ancina di Fossano. Giorgia Bertola,  Elisa Bogliotti, Elena Dalmazzo, Martina Daniele, Giulia Esposito, Giorgio Lignola, Francesco Mandarino, Alice Milano e Martina Panero, preparati dai loro insegnanti Germartine Janse (docente di lingua e letteratura tedesca) e Stefanie Haf (conversatrice madrelingua) hanno infatti affrontato le quattro impegnative componenti dell’esame (Schreiben, Hoeren, Lesen, Sprechen), corrispondenti alle quattro abilità orali e scritte irrinunciabili per chi voglia esprimersi in una lingua straniera, ed hanno conseguito la certificazione con ottimi voti.

L’esame sostenuto corrisponde al terzo livello (B1) nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, ed è denominato Zertifikat B1. Esso è costituito da prove scritte ed orali che hanno lo scopo di accertare la competenza nella lingua straniera in diversi contesti, come quelli in cui ci si deve esprimere relativamente agli ambiti scolastici e lavorativi, oppure in situazioni di viaggio, od ancora per parlare di sé e di tematiche attinenti agli interessi personali, raccontando esperienze od eventi.

Superando questo esame si dimostra di saper utilizzare autonomamente la lingua tedesca, che al Liceo Ancina viene studiata fin dal primo anno di un percorso che prevede lo studio di altre due lingue comunitarie, l’Inglese e il Francese. Il Goethe-Institut, ente certificatore, è l'Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania, ed ha sedi in tutto il mondo. Il suo scopo è promuovere la conoscenza della lingua tedesca all'estero e la collaborazione culturale internazionale. I suoi esami sono diffusi in tutto il mondo ed i relativi certificati vengono riconosciuti da datori di lavoro e da istituti di istruzione superiore di numerosi paesi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium