/ Sanità

Spazio Annunci della tua città

Mi chiamo Andrea Panarese e sono un libraio antiquario. Acquisto libri antichi in Liguria e dintorni. Mi trovate anche...

Società di trasporti a Torino assume autista di scarrabile e bilico con patentino ADR. Inviare curriculum via mail ...

Strepitosa occasione composta da soggiorno più angolo cottura due camere ,,gran terrazzo più grande giardino...

Coldelite 3002 RTX, 12 pozzetti, attrezzature Officine bano, Frigoriferi ISA BT e TN da 700 lt, Montapanna Carpegiani...

Che tempo fa

Cerca nel web

Sanità | mercoledì 11 gennaio 2017, 20:02

Al via PASSI d’Argento: indagine telefonica su salute e stili di vita degli over 65

Il progetto è promosso dal Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute e dalle Regioni

Immagine di repertorio

A fine dicembre prende avvio la rilevazione PASSI d’Argento, sistema di sorveglianza di popolazione che fornisce, attraverso il metodo delle interviste telefoniche, informazioni sullo stato di salute, sulla qualità della vita e sui bisogni di salute delle persone di età uguale o superiore a 65 anni.

Il progetto è promosso dal Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute e dalle Regioni, con il supporto tecnico scientifico del Centro Nazionale di Epidemiologia e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità.

Sperimentato per la prima volta nel 2009 e realizzato nel 2010 e nel 2012, PASSI d’Argento fornisce informazioni su dimensioni poco conosciute, ma di estrema importanza per il miglioramento e il mantenimento di una buona qualità della vita nelle persone con 65 e più anni. I principali argomenti oggetto delle indagini sono gli stili di vita e le attività sociali, l’isolamento sociale, le cadute, l’autonomia funzionale, la percezione dello stato di salute e la conoscenza dell’offerta di servizi e programmi dedicati agli anziani. Sono inoltre raccolte informazioni sul coinvolgimento degli anziani in attività socialmente utili e di volontariato e il sostegno che gli anziani offrono a familiari.

In Regione Piemonte la nuova rilevazione è coordinata dal Servizio regionale per le sorveglianze di sanità pubblica e per il controllo delle infezioni (SC Epidemiologia - SeREMI) della Asl di Alessandria dr.ssa Donatella Tiberti, con la collaborazione di tutte le Asl piemontesi.

Per l’ASL CN1 la sorveglianza PASSI d’Argento è seguita dalle operatrici già impegnate nella sorveglianza PASSI (fascia di età 18-69 anni), dott.ssa Maria Teresa Puglisi - coordinatore aziendale e assistente sanitaria Anna Maria Fossati – vice coordinatore aziendale. Analogamente a quanto avviene in altre Regioni, le interviste, distribuite su 15 mesi, verranno effettuate da un fornitore esterno e qualificato: per tutto il Piemonte è stata infatti incaricata dal Servizio regionale dell’ ASL AL, con apposita gara, la ditta Televita.

I nominativi delle persone da intervistare sono estratti dalle liste dell’anagrafe sanitaria della ASL. I soggetti campionati riceveranno a casa una lettera a firma del Direttore generale dell’ASL CN1 contenente tutte le informazioni utili. Analoga lettera sarà inviata ai medici di medicina generale. L’intervista telefonica si baserà interamente su un questionario anonimo, standardizzato e validato a livello nazionale, la cui durata è di circa 20 minuti.

Nel caso di problemi particolari, il soggetto potrà essere intervistato di persona o il questionario potrà essere somministrato a un proxy ovvero a una persona di fiducia che segue l’anziano giornalmente. A tutela della privacy, saranno adottate tutte le misure previste per garantire l’assoluta riservatezza delle informazioni raccolte. In particolare i dati saranno trasferiti su supporto informatico privi degli identificativi delle persone intervistate (cognome, nome, ecc) e aggregati a quelli relativi ad altri assistiti; contestualmente, sarà distrutto il supporto cartaceo contenente i dati anagrafici dell’intervistato.

Materiale informativo sul progetto è reperibile sul sito web: http://www.epicentro.iss.it/passi-argento/ 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore