/ Al Direttore

Al Direttore | 12 gennaio 2017, 09:50

"Commemoriamo l'Olocausto e i Martiri delle foibe: bisogna guardare al passato per costruire un mondo migliore"

Riceviamo e pubblichiamo da Guido Giordana, consigliere comunale di Valdieri

"Commemoriamo l'Olocausto e i Martiri delle foibe: bisogna guardare al passato per costruire un mondo migliore"

Commemoriamo l’Olocausto e i Martiri delle foibe  

Con la legge n°92 del 30 marzo 2004 è stato sancito che il 10 febbraio sia istituito “Giorno del Ricordo in memoria delle Vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale”.

Quella tragedia colpì oltre 15.000 italiani gettati vivi nelle foibe, e 350.000 italiani costretti a fuggire dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia a causa delle vicende della IIa Guerra mondiale e della situazione determinatasi al confine nord-orientale dell’Italia. Fino a pochi anni fa pochissimo si sapeva sulla tragedia delle foibe, le cavità carsiche nelle quali furono gettati vivi dai partigiani jugoslavi del maresciallo Tito migliaia di italiani, pochissimo si sapeva sull’esodo totale dei nostri connazionali, costretti a fuggire dall’odio politico e dalla pulizia etnica. Fu posto in atto un disegno di genocidio, condotto senza distinzioni politiche, razziali e sociali.

Pressoché contemporaneamente, il 27 gennaio, come ogni anno, si celebra la “Giornata della Memoria” delle vittime dell’Olocausto nazista contro gli ebrei, il cui sacrificio non possiamo non onorare sempre.            

Ho chiesto all’Amministrazione comunale di Valdieri, paese che ha ognora dimostrato di credere nei valori della nostra storia, di predisporre opportune iniziative affinché la nostra comunità, e soprattutto i giovani delle nostre scuole, possano conoscere e celebrare degnamente queste due ricorrenze. Mi auguro che analoghe iniziative siano intraprese da altri consigli comunali: la memoria ci aiuta a guardare al passato con sentimenti elevati per radicarci nei valori fondanti della nostra identità nazionale e per costruire un futuro migliore.                                                                                        

Guido Giordana                                                           

Consigliere comunale Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium