/ Eventi

Eventi | 17 gennaio 2017, 15:51

Saluzzo, in Apm la seconda tappa del master Obiettivo Orchestra

40 giovani musicisti da tutta Italia si preparano a Saluzzo per le audizioni nelle diverse filarmoniche. Il progetto è della Filarmonica Teatro Regio di Torino e Apm Saluzzo

Immagini dal Master Obiettivo Orchestra in sala Verdi all'Apm

Immagini dal Master Obiettivo Orchestra in sala Verdi all'Apm

L’ Apm di Saluzzo ospita la seconda tappa, dal 20 al 23 gennaio del Master Orchestrale Obiettivo Orchestra: 40 studenti, i docenti della Filarmonica Teatro Regio Torino e una chiusura "spettacolare", una prova in ensemble docenti-studenti, un concerto dedicato al nuovo anno dell'Associazione Amici della Filarmonica Teatro  - organizzatrice della serata. L' evento è ad invito personale offerto dal main sponsor UniCredit ai soci e agli addetti ai lavori .

Obiettivo Orchestra,  è il master  ideato da Filarmonica Teatro Regio di Torino e Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, un “unico” nel panorama italiano che si propone di preparare i giovani musicisti per le audizioni che annualmente si tengono nelle diverse filarmoniche, arriva al suo secondo appuntamento.  

La professione orchestrale e le prove di selezione in ingresso che questa comporta, saranno l’ oggetto di un anno di approfondimento, studio, lavoro costante per riuscire a realizzare, con professionalità e senza “inciampi” di percorso, un obiettivo fondamentale.  

Il corso si concluderà con una vera e propria “prova di audizione” che vedrà la partecipazione del Maestro Gianandrea Noseda.

40 studenti provenienti da tutta Italia sono già stati a Saluzzo per un lungo weekend in novembre. "Sono tutti molto giovani, diplomati o diplomandi, si va dal 1995 al 1976 (il più “anziano” del gruppo), hanno vissuto questa esperienza in modo ricco e completo - commenta il presidente della Fondazione Apm Luca Ellena - Le impressioni che ci hanno lasciato alcuni studenti, dopo questa prima tappa sono state davvero molto incoraggianti: città bellissima ed ospitale, la Scuola APM, con la sua foresteria, è un luogo - un vero e proprio college! - dove ci si può immergere completamente nello studio e nel lavoro, il livello del corso è altissimo e i momenti di “riposo” sono vissuti dall’ intero gruppo come un’ occasione per intrattenere nuove relazioni".

Docenti del corso: Sergej Galaktionov, Stefano Vagnarelli, Cecilia Bacci, Marco Polidori: violini / Armando Barilli, Enrico Carraro: viole Amedeo Cicchese, Relja Lukic: violoncelli / Davide Botto, Davide Ghio: contrabbassi / Gianandrea Noseda.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium