/ Al Direttore

Al Direttore | 18 gennaio 2017, 08:45

Il ricordo di Ughetta Biancotto del partigiano "Gigi"

Riceviamo e pubblichiamo

Il ricordo di Ughetta Biancotto del partigiano "Gigi"

Ciao "Gigi",

ci siamo visti  un ultima volta in Sala san Giovanni, il 2 giugno scorso, quando con altri Partigiani hai ricevuto la Medaglia della Liberazione, che  il Ministro della Difesa Roberta Pinotti ha voluto consegnare a coloro che hanno partecipato alla Resistenza nell'anniversario del 70° della Liberazione.

Era la prima volta che ai Partigiani ancora viventi veniva conferito un riconoscimento cosi significativo.

Siamo qui nel parco della Resistenza e davanti al bel Monumento nazionale di Umberto Mastroianni a salutare il partigiano "Gigi" e a ricordare il ruolo che giovanissimo ha avuto nella resistenza cuneese. Avevi 17 anni quando sei salito in montagna, nelle Valli Maira e Varaita, hai fatto la scelta di libertà con altri tuoi compagni; tu avevi già intuito che l'Italia e l'Europa erano in pericolo per i disegni di dominio e di dittatura di Hitler e del suo alleato Mussolini.

Il tuo ruolo è menzionato in alcuni libri, quando con altri 4 partigiani hai difeso la diga di Pontechianale e hai respinto la colonna tedesca che voleva minarla e distruggerla. In Valle Maira hai combattuto in quegli inverni rigidi del 1944-45 nella località Assarti nei pressi del Rifugio Margherita, con la formazione "Giustizia e Libertà" con Lore, Sandro, Riccardo e con Giorgio Bocca.

Hai visto morire i tuoi compagni giovani; Gigi il tuo coraggio e la tua intraprendenza li hai dimostrati quando ti hanno catturato e torturato ma non hai mai svelato i nomi dei tuoi compagni.

Grazie a uno scambio di prigionieri hai potuto raccontare a noi la tua storia di Libertà, di democrazia. Tu hai contribuito a scrivere la Storia della nostra bella Italia e della nostra Europa, a noi va il compito di trasmettere alle nuove generazioni il prezzo che voi avete pagato per la conquista dei diritti di giustizia e di pace.

Un caro saluto a Vittorina, tua compagna di vita, a Enzino e Luciana, e a tutti coloro che ti hanno amato.

Ughetta Biancotto, presidente ANPI Cuneo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium