/ Attualità

Attualità | 19 gennaio 2017, 16:47

Asti-Cuneo, "Anche Delrio dalla nostra parte": il MoVimento 5 Stelle cuneese contro il tunnel sotto la collina di Verduno

Riceviamo e pubblichiamo

Il progetto del tunnel sotto la collina di Verduno

Il progetto del tunnel sotto la collina di Verduno

Gentile Direttore,

da anni il Movimento 5 Stelle sostiene che il lotto II.6 dell'autostrada Asti - Cuneo sia l'ennesima idea delirante. Ora anche il Ministro Delrio ci dà ragione.

Scavare un tunnel sotto la collina di Verduno per completare l'Autostrada Asti - Cuneo é antieconomico (costi lievitati da 200 a 600 milioni!) oltre che di difficile e lunga realizzazione. La collina infatti è sempre la stessa, geologicamente instabile, sulla quale è stato incautamente costruito il nuovo Ospedale Alba - Bra.

La proposta del M5S è sempre stata quella di una strada a scorrimento veloce, senza tunnel, come già progettato dall'ANAS nell' '89. Da anni invece i politici cuneesi di tutti i colori, anche attraverso i propri parlamentari ed i propri Sindaci, non solo insistono per l'ipotesi più assurda e costosa ma considerano la nostra idea pura fantasia.

Ieri invece il Ministro Delrio ha dichiarato che l'unica soluzione per concludere l'Autostrada è quella di realizzare una strada a scorrimento veloce che costerà, tra l'altro, centinaia di milioni di euro in meno rispetto al progetto del tunnel sotto la collina di Verduno ed i lavori si concluderanno 14 mesi prima. Si sono quindi persi anni per la miopia dei politici locali ma finalmente il Ministro Delrio, e prima di lui già Confindustria Cuneo, ha capito che l'unica soluzione praticabile era quella proposta dal M5S.

Speriamo che finalmente anche i parlamentari e amministratori locali delle altre forze politiche aprano gli occhi e non ostacolino questo progetto che è l'unico veramente fattibile.

Il caso dell'Asti-Cuneo è il classico esempio delle storture della vecchia politica: pur di non ammettere gli errori commessi, o di non prendere in considerazione le proposte degli avversari politici, si perdono anni ed anni dietro a progetti irrealizzabili. A rimetterci, come sempre, i cittadini.

Mauro Campo, Consigliere regionale M5S Piemonte

Fabiana Dadone, Deputato M5S

Claudio Allasia, Consigliere comunale M5S Bra

Ivano Martinetti Consigliere comunale M5S Alba

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium