/ Attualità

Attualità | 21 gennaio 2017, 07:48

Continua l'impegno di Coldiretti Piemonte a sostegno delle imprese colpite dall'alluvione

Rivarossa e Revelli: "Grazie agli atti amministrativi che avevamo sollecitato alla Regione, le imprese potranno procedere con le attività di ripristino dei terreni"

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Coldiretti Piemonte ha partecipato al tavolo di crisi, svoltosi quest’oggi presso la Regione e già a suo tempo richiesto dall’Organizzazione, riguardante le problematiche causate dal maltempo che, nel mese di novembre, ha colpito un numero significativo di imprese agricole piemontesi. Le ingenti quantità di pioggia, infatti, hanno provocato perdite di migliaia di ettari di terreno, di serre ed allevamenti distrutti dalle inondazioni, oltre a disagi alla circolazione nelle frazioni, nelle borgate e nelle aree montane.

A seguito delle segnalazioni e richieste che avevamo rivolto all’Assessore Ferrero – ha spiegato Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte - nel corso del precedente incontro, la Regione si è attivata affinché Arpea possa erogare gli anticipi dei pagamenti comunitari a quelle aziende che ancora non li avevano percepiti e che, per di più, sono state colpite dai danni del maltempo. Inoltre – ha proseguito Revelli – grazie agli atti amministrativi che avevamo sollecitato alla Regione, le imprese potranno procedere con le attività di ripristino dei terreni”.

Lo snellimento delle procedure burocratiche è fondamentale per andare incontro alle vere esigenze delle imprese agricole – ha affermato il Delegato Confederale Bruno Rivarossa - Sicuramente, però, bisogna lavorare affinché vengano predisposte anche delle misure di prevenzione e degli interventi continui affinché gli imprenditori possano essere tutelati da eventi simili. Al tavolo di crisi, infine, abbiamo anche portato le esigenze dei Consorzi Irrigui della nostra Regione, colpiti dalla calamità, e l’importanza che queste strutture hanno e devono avere nell’ambito del processo di ripristino.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium