/ Attualità

Attualità | 23 gennaio 2017, 15:06

ZTL, accesso e sosta: gli artigiani di Cuneo a confronto con l'amministrazione

L'incontro si svolgerà domani sera alle 20.45 presso la sede di via XXVIII Aprile a Cuneo

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Incontro pubblico, domani sera, in Confartigianato a Cuneo, sul tema caldo della ZTL. Parteciperanno, oltre agli associati, anche l'assessore alla Mobilità Davide Dalmasso, l'assessore alla Polizia Municipale Paola Olivero e il vicesindaco Luca Serale.

L'incontro si terrà alle 20.45 presso la Sala Riunioni della Segreteria Provinciale di Confartigianato Cuneo (via XXVIII Aprile, 24).

Quali saranno i punti sui quali verrà interpellata l'amministrazione? Li anticipa Giuseppe Berardo, coordinatore sindacale per la zona di Cuneo.

"Vogliamo spiegare al Comune quali sono le difficoltà dei nostri associati - spiega. Chiederemo di illustrare nel dettaglio quali sono le procedure per avere il Pass di accesso alla zona a traffico limitato. Parliamo di idraulici, elettricisti, muratori, che devono poter transitare per effettuare interventi. Poi c'è la questione sosta: se un idraulico entra in ZTL, dove parcheggia? Magari deve scaricare attrezzature e materiale e non può essere distante dalla zona di intervento". Questione importante, perché i parcheggi all’interno dell’area ZTL sono ad uso esclusivo dei residenti nell'area ZTL, giorno e notte.

Per quanto riguarda il Pass di accesso, la richiesta può essere preventiva, da presentare (con marca da bollo) entro cinque giorni lavorativi dall'inizio della richiesta, valida per un numero di ore stabilito, previa valutazione del comando PM; oppure postuma, da presentare entro 120 ore dal passaggio del mezzo nell’area ZTL.

E proprio sulla questione autorizzazione postuma, Berardo continua: "Ci sono cinque giorni di tempo, ma la procedura è lunga e complicata e richiede l'invio di documenti vari. Non basterebbe un'autocertificazione? Non tutti hanno dimestichezza con la tecnologia. Chiederemo di semplificare. Il Comune, dal suo lato, potrà effettuare dei controlli a campione per verificare se quanto dichiarato corrisponde al vero"

barbara simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium