/ Curiosità

Curiosità | 24 gennaio 2017, 14:08

Nella "via del gusto di Cuneo" un nuovo locale: da In & Out Alessio vi prepara il panino gourmet

Simbolo del cibo di strada, il panino - in particolare il bagel - viene farcito con prodotti ricercati e di altissima qualità. E' aperto dal 6 gennaio in via Dronero 2

Alessio dietro il bancone del locale di via Dronero

Alessio dietro il bancone del locale di via Dronero

Dal 6 gennaio, in via Dronero a Cuneo, strada ormai vocata alla ristorazione, ha aperto "In & Out", un localino al civico 2, dove Alessio Postuma, a 23 anni, ha deciso di diffondere una sua passione: il bagel.

Partendo dal concetto del panino come simbolo dello street food, il suo locale è un'"officina di strada", nel senso che anche il panino diventa gourmet, terreno di sperimentazione e abbinamento di ingredienti originali e insoliti, come il lardo di Colonnata IGP o la sottofesa di Black Angus, la marmellata di cetriolo, la crema di zucca mantovana o la mostarda al miele.

E poi, appunto, il bagel e il pastrami, entrambi amatissimi nelle grandi città americane, in particolare a New York, importati molti anni fa dai migranti dell'est Europa.

"Quando volevo mangiare il bagel con il pastrami andavo a Torino. E poi ho deciso di portarlo anche a Cuneo", ci dice Alessio, che si affaccia al mondo della ristorazione dopo aver dato una mano nella cucina de L'Oca Nera, il locale del fratello Federico.

Il bagel è il caratteristico panino dalla forma ad anello, perfetto per un pranzo leggero, perché non è fritto. Il pastrami è un po' più impegnativo: si tratta di petto di manzo lasciato fino a due settimane in salamoia, essiccato, aromatizzato e poi cotto al vapore.

Ma non solo. In & Out, aperto a pranzo e poi dalle 18, punta anche al momento aperitivo, con un'ampia offerta di birre di nicchia, locali e estere, in alternativa al vino, e sempre con l'accompagnamento di piattini di affettati o la possibilità di degustare dei panini, anche al carbone vegetale.

"Ho appena aperto, ma sono abbastanza soddisfatto - ci dice Alessio. Devo farmi conoscere, per ora ho una clientela giovane, perché offro un'alternativa per il pranzo e per l'aperitivo/cena. In testa ho diversi progetti, avrò presto il dehor, perchè il locale è, appunto, In & Out. Essere in questa strada aiuta molto, qui la gente viene perché sa che può scegliere tra diversi locali, tutti di grande qualità. Io punto su questo, offrendo un prodotto di strada declinato in modo originale e gustoso".

bsimonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium