/ Attualità

Attualità | 02 febbraio 2017, 17:35

Necessari approfondimenti: la Conferenza Stato-Regioni rimanda la discussione del "Piano Lupo"

Il testo, dopo la mobilitazione delle associazioni animaliste e di alcune regioni (tra cui il Piemonte) torna in sede tecniche, e sarà presto nuovamente analizzato

Foto generica

Foto generica

Avrebbe dovuto pronunciarsi oggi (2 febbraio) la Conferenza Stato-Regioni, in merito al discussissimo "Piano Lupo", la serie di misure messe in campo per ridurre l'impatto della specie sulle comunità vicine ai loro territori, tra cui ricordiamo quella dell'abbattimento selettivo del 5% degli esemplari.

Il condizionale, però, è d'obbligo: la Conferenza ha infatti deciso, all'unanimità, di rinviare la discussione del "Piano" a data da destinarsi, adducendo come necessari nuovi approfondimenti in merito. Il documento torna quindi in sede tecnica.

La decisione segue la presa di posizione di ieri (1° febbraio) da parte di alcune regioni italiane, tra cui proprio il Piemonte in cui il lupo è animale protetto ormai da generazioni, e l'incontro avvenuto nella mattinata di oggi tra rappresentanti dell'ENPA, della LAV e il presidente della Conferenza Stato-Regioni Stefano Bonaccini, così come le iniziative messe in campo da diversi gruppi animalisti, tra cui si contano l'hashtag rilasciato dal WWF "#Sololupo" e il corteo dal palazzo del Municipio di Cuneo fino a Piazza Galimberti tenutosi nella serata di ieri.

Soddisfazione da parte di Alberto Valmaggia, assessore regionale all'Ambiente: "Ieri ci siamo uniti alla richiesta di approfondimento di tante altre regioni d'Italia, che fortunatamente è stata accolta dalla Conferenza; presente l'assessore Saitta, siamo stati subito informati della decisione: attendiamo a questo punto l'iter per l'effettuazione degli approfondimenti."

A esprimersi in merito alla decisione della Conferenza, anche la L.I.D.A. di Carrù, che continua a "ribadire la necessità di un chiaro NO alla proposta di abbattimento selettivo". "Non ci risulta un esubero di capi talmente alto da rendere necessario l'abbattimento, e nonostante tutto la prospettiva non è stata annullata del tutto. E' bene sottolineare, inoltre, che all'inizio la stesura del "Piano Lupo" ha coinvolto anche enti e gruppi animalisti, ma una volta giunto il momento di prendere le decisioni effettive non lo si è più fatto: vogliamo quindi un tavolo di trattativa."

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium