/ Saluzzese

Saluzzese | 02 febbraio 2017, 07:28

Alla scuola di politica di Ostana è la volta di Luca Mercalli. Parlerà di “Politica e ambiente”

Sabato 4 febbraio, alle ore 14.30, presso il Centro Culturale Lou Portoun

Luca Mercalli

Luca Mercalli

Dopo don Luigi Ciotti, arrampicatosi ad Ostana il 7 gennaio scorso, proseguono gli appuntamenti con la neonata Scuola di Politica Allena-menti che ha, alla base la considerazione che i giovani si trovano sempre più spesso digiuni di quelle competenze in grado di farne cittadini consapevoli.

Al centro, un concetto di politica che si rifà al significato più arcaico del termine e alla sua etimologia greca: un termine coniato per designare ciò che appartiene alla dimensione della vita comune, dunque allo Stato e al cittadino.

La scuola, nata per iniziativa del Comune di Ostana e dell’Associazione Bouligar, vedrà la collaborazione del gruppo Yepp Monviso e vivrà attraverso 6 incontri di tipo seminariale, da svolgersi il sabato pomeriggio con cadenza mensile, gli iscritti potranno ascoltare e confrontarsi con personalità di rilievo del panorama politico e culturale.

Il percorso di formazione ripercorre gli ultimi due secoli di storia, con attenzione all’economia, ai principali accadimenti politici e all’ambiente.

Sabato 4 febbraio, alle ore 14.30, presso il Centro Culturale Lou Portoun, la scuola tratterà di “Politica e ambiente”, con Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana, divulgatore scientifico attento ai temi della sostenibilità ambientale e impegnato nella divulgazione di uno stile di vita attento. Dalla sua, l’esperienza in prima persona, nella realizzazione e gestione quotidiana della sua abitazione in Val di Susa.

Durante il pomeriggio ci saranno attività di educazione non formale a cura del Gruppo Yepp Monviso cui seguirà una “Merenda sinoira” e – alle 19.30 – la proiezione del documentario “Before the food. Punto di non ritorno” di Fisher Stevens con Leonardo Di Caprio.

Nicolò Bertola

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium