/ Politica

Politica | 09 febbraio 2017, 21:00

"La politica è l'arte del possibile e della ricerca di un compromesso alto"

Riceviamo e pubblichiamo

"La politica è l'arte del possibile e della ricerca di un compromesso alto"

Gentile Direttore,

ho letto la comunicazione del Signor Pino Tinaglia su targato Cn in merito alla situazione cuneese e sono rimasto colpito dalle parole che quel testo esprime.

Quelli "onesti, buoni, disinteressati" sono quelli che la pensano come lui, mentre "gli altri", siccome non la pensano come lui, agiscono per "Convenienza e opportunità....."Discutere in questi termini della "Questione Cuneo" è semplicemente inaccettabile! Io non credo che chi non la pensa come me debba essere criminalizzato.Tutto questo è frutto di una cultura settaria e populista. Essere manichei, potrà anche far star bene chi si sente nel "giusto", ma non aiuta il dialogo, la comprensione e l'incontro tra diversi.

Quanto al PD di Cuneo e al suo errore fatale, compiuto nel 2012, candidando ben tre suoi esponenti (Boselli, Manassero e Rostagno) alle primarie di coalizione e favorendone così altri, con tutte le conseguenze che ne ha comportato, non so che dire se non che manca quel pizzico di umiltà per ammetterlo (questo vale per tutti , anche quelli che appoggiano Borgna).

Ma non mi sento "uomo mosso da interessi" se sostengo che il centro sinistra a Cuneo deve essere ricomposto e che i nostri avversari non sono "gli altri del Centrosinistra "ma, semmai, il centro destra e i grillini. Personalmente non penso che stiamo facendo un favore a questa causa , anzi stiamo dando l'immagine di un centro sinistra che deve riguadagnarsi la fiducia di molti. Non sarà una novità ma mi hanno insegnato che la politica "è l'arte del possibile", quindi del confronto, del dialogo e della ricerca di un compromesso "alto".

A tal proposito , secondo me il PD cuneese avrebbe dovuto elaborare una sua idea di città promuovendo una conferenza programmatica su cui creare consenso e discussione tra i cittadini e con cui confrontarsi con l'attuale maggioranza. C'era tutto il 2016 per farlo! Non è stato fatto nulla! Non capisco pertanto questa foga di salire in cattedra come se si fosse portatori di verità assolute e di purezze "divine" da salvaguardare da peccatori  contaminati e facili alla corruttela.

Personalmente e laicamente, preferisco cercare di costruire ponti!

Flavio Martino

semplice iscritto al PD di Cuneo

lettera firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium