/ Cronaca

Spazio Annunci della tua città

(IM) vicinissimo piazza del mercato ampio monolocale mq 35 luminoso con parete mobile per separare zona cucina/notte,...

Marca Orsi 1.22 ottime condizioni telefonare ore pasti

DELTA Gold diesel anno 09/2011 km 87.000 colore blu con cambio automatico 6 marce e con possibilità di usare il cambio...

Nel comprensorio sciistico della Riserva Bianca, a due passi dalla Costa Azzurra, di 100 metri quadrati,...

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | martedì 14 febbraio 2017, 22:02

Morta a Frabosa Soprana Silvia Leoncini, ideatrice del blog "La Masca in cucina"

Dall'autunno scorso lottava contro un tumore. Il ricordo del presidente di Confcommercio Cuneo Luca Chiapella: "Professionista con la P maiuscola"

Silvia Leoncini

È mancata oggi a Frabosa Soprana Silvia Leoncini, l'ideatrice del blog “La Masca in cucina”. Dall'autunno scorso lottava contro un tumore.

Nel suo sito lei stessa si definiva “una Genovese sulle montagne di Cuneo”: nata a Genova, abitava da oltre 20 anni a 1000 m di quota a Frabosa Soprana.

Aveva partecipato all'ultima edizione del Palamarrone sviluppando un laboratorio didattico per i bambini e collaborato con Confcommercio, Conitours e Mille luci nel Piatto.

Silvia Leoncini lascia il marito e il figlio Matteo. Da oltre 10 anni era impegnata nella valorizzazione del territorio Cuneese collaborando con le principali realtà turistiche della Provincia, coi Comuni e con l’ATL Cuneese, vestendo i panni della docente di Conoscenza del Territorio nei corsi per guide, volontari museali e per Segretarie d’Azienda ad indirizzo turistico.

Scrittrice, food blogger food blogger, creatrice del sito indipendente LA MASCA IN CUCINA (www.lamascaincucina.it), sul quale raccontava da quasi tre anni le sue ricette e i prodotti locali Cuneesi, insieme a storia e curiosità. È stata contributor ufficiale di Expo2015 Worldrecipes e partner ufficiale di EXPO MILANO 2015 e di alcune prestigiose manifestazioni nazionali.

È stata relatrice a Expo Milano 2015 durante una conferenza sugli sprechi alimentari e il packaging organizzata da Gifasp con la collaborazione di Conai, Comieco e Istituto Italiano Imballaggi il 18 settembre.

“Sfornava idee in continuazione – così la ricorda il presidente di Confcommercio Cuneo Luca Chiapella -. Era una cara amica, sono costernato. Aveva mille sfaccettatiure e mille idee, aveva collaborato con Confcommercio e con il mio negozio. La ricordo nelle serate dei corsi di cucina: attirava l'attenzione e sapeva parlare alla gente. Era una profonda conoscitrice della cucina e degli abbinamenti. Vantava brillanti collaborazioni e innumerevoli attestati, con contest e showcooking importanti. Avrebbe dovuto curare una serata in coppia con Paolo Armando per il “Team Cuochi Chiapella”. Siamo tutti affranti. Mi legava a lei un rapporto di stima e amicizia profonda. Nel mondo dei blogger era una Professionista con la P maiuscola. Ci mancherà”.

cristina mazzariello

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore