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Attualità | 15 febbraio 2017, 12:17

Gli utenti migliorano il trasporto pubblico del Piemonte: firmata l'intesa tra Regione, Agenzia della mobilità e associazioni consumatori

Francesco Balocco: "Le interlocuzioni con le associazioni dei consumatori e dei pendolari risultano particolarmente importanti in questa fase di revisione del servizio e di ridefinizione dei contratti"

Gli utenti migliorano il trasporto pubblico del Piemonte: firmata l'intesa tra Regione, Agenzia della mobilità e associazioni consumatori

Migliorare il trasporto pubblico locale del Piemonte, ascoltando e coinvolgendo gli utenti: questa mattina, a Palazzo Lascaris, gli assessori Monica Cerutti e Francesco Balocco hanno siglato un Protocollo d'Intesa di collaborazione tra Regione, Agenzia della mobilità e Associazioni dei consumatori.

Il settore dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale, è stato interessato, negli ultimi anni, da numerosi interventi normativi volti a garantire una maggiore tutela e partecipazione dei cittadini - utenti, anche nelle loro forme rappresentative.

L’obiettivo della Regione e dell’AMP - ha dichiarato l’assessore ai Trasporti - è conseguire la maggiore efficacia ed efficienza nei servizi pubblici di trasporto locale e regionale, rendendo gli stessi più accessibili, efficaci e tempestivi, tutelando, nel contempo, gli interessi dei cittadini/consumatori e utenti. Le interlocuzioni con le associazioni dei consumatori e dei pendolari risultano particolarmente importanti in questa fase di revisione del servizio e di ridefinizione dei contratti, sia per il ferro, sia per il gomma.

In particolare è stato istituito un “Tavolo Permanente di Consultazione sul trasporto pubblico locale e regionale”, a cui viene deputato il confronto sui temi del TPL.

Quello che abbiamo conseguito un ottimo risultato frutto di una stretta collaborazione con le associazioni dei consumatori piemontesi. Come presidente della Consulta dei Consumatori sono molto soddisfatta che le associazioni abbiano lavorato con la Giunta sul settore dei trasporti con lo scopo di migliorare la qualità dei servizi offerti. Si tratta di un primo obiettivo raggiunto, che vorremmo estendere ad altri servizi pubblici di competenza regionale” - ha commentato Monica Cerutti. "Il Protocollo - ha proseguito - dura 3 anni, una giusta durata per valutarne gli effetti. Rappresenta potenzialmente poi un ottimo strumento per risolvere i contenziosi."

Le  Associazioni dei consumatori riconosciute ai sensi della l.r. 26 ottobre 2009 n. 24, e che aderiranno al protocollo sono: ACU Piemonte, ADICONSUM Piemonte, ADOC Piemonte, CODACONS Piemonte, FEDERCONSUMATORI Piemonte, MOVIMENTO CONSUMATORI Piemonte e ASSOCIAZIONE CONSUMATORI Piemonte.

Cinzia Gatti

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