/ Eventi

Eventi | 17 febbraio 2017, 12:02

Fulvio Platinetti e Massimo Ravera: doppia mostra a Bene Vagienna

Dal 26 febbraio al 23 aprile presso la confraternita di San Bernardino e la sala degli Angeli dei Disciplinati Bianchi

Foto generica

Foto generica

Nella Confraternita di San Bernardino a Bene Vagienna verrà inaugurata alle 10.30 del 26 febbraio la nuova esposizione temporanea “Luoghi Narrati”, antologica di Fulvio Platinetti.

Si alterneranno sculture e dipinti, luoghi ed istanti di vita quotidiana, lavori manuali che si perdono nel tempo: gesti semplici di pescatori e personaggi intenti a svolgere le loro attività, inconsapevoli di essere trasformati da Platinetti in opera d’arte. Nel 1957 rifiutò di aderire al gruppo Neorealista di Guttuso, non volendo uniformarsi in una corrente, volle sempre lavorare libero da etichette ed influenze, sacrificando il ritorno economico e la popolarità. Morì a Biella nel 2013 dopo aver avuto come ispirazione e dimora le isole mediterranee di Sardegna, Lipari e Stromboli.

Il pubblico potrà ammirare le opere esposte fino al 23 aprile con il seguente orario di apertura: domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Durante la settimana sarà possibile prenotare la visita in orari diversi da quelli comunicati telefonando al numero 0172654969.

Alle 11 nell’adiacente Sala degli Angeli dei Disciplinanti Bianchi, sede storica degli Amici di Bene, verrà inaugurata la Vetrina - Espositore che conterrà le Statue del Presepe Artistico, realizzata dall’ ebanista benese Massimo Ravera grazie al Contributo di Bene Banca. Si avrà l’occasione di ammirare da vicino le statue policrome che compongono la Natività.

La galleria fotografica darà modo al visitatore di vedere i presepi realizzati nel corso dei decenni. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium