/ Agricoltura

Agricoltura | 18 febbraio 2017, 18:35

Possibili ulteriori novità fiscali con il Decreto Milleproroghe

Lo Studio AGRIEURO analizza alcune delle possibili novità di carattere fiscale che potrebbero essere introdotte con l’approvazione del Decreto Milleproroghe

Possibili ulteriori novità fiscali con il Decreto Milleproroghe

Il Decreto Milleproroghe, il quale è in fase di discussione, prevede alcune modifiche alla nuova disciplina fiscale introdotta per il 2017 dal DL 193/2016 e successive modificazioni ed integrazioni.

Una grossissima novità che era stata inserita nel quadro della semplificazione per le aziende, agricole e non solo, riguardava l’abolizione dell’obbligo dei Modelli Intrastat relativamente agli acquisti intracomunitari di beni e alle prestazioni di servizi ricevute da soggetti stabiliti in un altro Stato membro dell'Unione europea. Ciò stava a significare che, per alcune operazioni, le aziende sarebbero dovute essere esonerate dalla redazione e trasmissione dei Modelli Intrastat a partire dal 1 gennaio 2017. Una semplificazione che era stata accolta certamente con favore, in quanto parte di un sistema di misure volto a snellire la burocrazia e a semplificare la gestione delle aziende.

Una questione che era emersa in merito all’attuazione di tale semplificazione era che la generalità delle aziende sarebbe dovuta essere esonerata dall’obbligo di redazione dei Modelli Intrastat, però, in base alle normative, sarebbe continuato a permanere l’obbligo di compilazione dei medesimi Modelli almeno relativamente alla parte di natura statistica per alcune imprese.

Con il Decreto Milleproroghe, però, sembra che la semplificazione relativa ai Modelli Intrastat possa subire qualche variazione. Posto che il testo è ancora in fase di discussione, pertanto si tratta di un’analisi primaria che richiederà ulteriori approfondimenti e conferme, magari con l’ausilio di Circolari o Note esplicative, quello che emerge dai lavori preparatori sembra essere la volontà di ripristinare l’obbligo dei Modelli Intrastat relativi agli acquisti di beni e servizi intraUE di cui sopra.

Se verrà confermata tale decisione, dunque, per il 2017 gli obblighi in merito ai Modelli Intrastat proseguiranno analogamente a come erano per il 2016.

A fianco di questa reintroduzione di adempimenti, però, sembra far capolino un’ipotesi di semplificazione con ruolo di contraltare. Infatti, sembrerebbe che sia al vaglio una proposta di snellimento maggiore a partire dal 2018, con potenziale abolizione dell’obbligo dei Modelli Intrastat per una casistica più ampia rispetto a quella che era stata prevista per il 2017.

Occorre, dunque, attendere conferme in tal senso e verificare quale sarà il testo definitivamente approvato, per poter trarre le dovute conclusioni.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium