/ Attualità

Attualità | 19 febbraio 2017, 10:50

Villaggio Sportivo di Fossano: l'assessore Mignacca risponde alla consigliera Riccardi

Riceviamo e pubblichiamo

Villaggio Sportivo di Fossano: l'assessore Mignacca risponde alla consigliera Riccardi

"Basta alle inutili polemiche sul Villaggio Sportivo di Fossano!"   

Ci spiace dover rispondere ancora una volta alle provocazioni di un'amministratrice di minoranza in merito alla gestione di una struttura sportiva pubblica.
E allora raccontiamo i fatti:

Il Villaggio sportivo è stato gestito negli anni in forma diretta dal Comune, in appalto di servizi e tramite azienda speciale multiservizi i cui bilanci (compresi anche quelli per la gestione del villaggio) sono stati approvati negli anni dal consiglio comunale. Tutto ciò per specificare che siamo perfettamente a conoscenza dei costi e dei ricavi derivanti dalla gestione dell'impianto.

Proprio in virtù della conoscenza dei dati economici, possiamo affermare che il costo dell'attuale gestione è in linea con le nostre valutazioni, il comune oggi risparmia 10.000 euro rispetto alla gestione dell'Azienda Speciale Multiservizi e perché il gestore versa alle casse comunali oltre Euro, 6.000 annui, quali oneri di concessione sono 16.000 gli euro risparmiati ogni anno, oltre ai costi amministrativi del personale comunale impiegato, soldi della collettività.

Pensiamo ad ogni modo che aver come gestore un noto  personaggio sportivo campione di caratura internazionale e conoscitore competente del mondo dello sport rappresenti un valore aggiunto per la città e in particolare per il settore sportivo fossanese. Grazie a lui gli sportivi fossanesi hanno potuto vedere e conoscere dal vivo presso gli impianti comunali il campione olimpico dei 100 mt. Jastin Gatlin, il campione europeo Andrew Howe, la campionessa cuneese Elisa Rigaudo senza dimenticare l’incontro con i giovani di Dino Meneghin, atleta  proclamato miglior giocatore di basket d’Europa di tutti i tempi, e Filippo Volandri, tennista di fama internazionale.

Per quanto riguarda la conduzione della gestione, invitiamo i fossanesi a visitare di persona gli impianti del villaggio sportivo e fare le proprie considerazioni in merito.

Infine in merito alla contestata "proroga" del villaggio sportivo, ripetiamo che i lavori di miglioramento infrastrutturale richiesti e accordati dagli uffici tecnici per il prolungamento della gestione, sono stati realizzati rispettando un computo metrico come certificano gli uffici competenti, esistono documenti probatori che lo dimostrano, compreso la fattura che non era "formalmente e tecnicamente” un documento dovuto, ma che, per totale trasparenza la giunta comunale e non la consigliera Riccardi, ha richiesto in copia al gestore. Chi afferma il contrario deve dimostrarlo in modo certo e documentato e non con ipotesi fantasiose o ancora peggio insinuazioni.

Siamo sicuri che il servizio reso all'utenza si possa e debba migliorare, le critiche costruttive sono utili e ben accette, ma per onestà intellettuale sentiamo di dover prendere le distanze da un certo accanimento nei confronti del gestore.

Pensiamo che parte della soluzione dei problemi legati alla pulizia e manutenzione ordinaria, sia innegabilmente legata ai lavori di riqualificazione dello stadio, che sgraverà di fatto dall'utilizzo massiccio e continuo il campo da calcio del villaggio sportivo, permettendo al gestore di intervenire in maniera più puntuale ed efficace, mentre oggi esiste forzatamente una saturazione totale dell'utilizzo del campo.

L'intervento di riqualificazione del campo in sintetico, fortemente criticato dalla consigliera Riccardi, metterà in equilibrio il settore calcistico e altri sport come ad esempio l'atletica, con la possibilità di ritagliare in futuro nuovi spazi a società che hanno urgenti necessità, ma che al momento non trovano spazi residuali. Noi, ad ogni modo cerchiamo di trovare soluzioni concrete ai problemi dello sport fossanese e la consigliera Riccardi sta invece strumentalizzando oltremodo la vicenda.

Convinti di aver agito con il massimo della trasparenza, crediamo che le insinuazioni continue e strumentali stiano esasperando gli animi e il rischio di stancare alcune società sportive visto il clima generato è molto elevato. Noi continuiamo a lavorare per unire le varie realtà associative, nell'interesse e per lo Sport Fossanese.

Michele Mignacca
Assessore allo Sport e Manifestazioni del Comune di Fossano

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium