/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 20 febbraio 2017, 17:46

Verzuolo: le 5^ dell' "Umberto I" imparando... trasformando

Venerdì scorso gli studendi sono stati coinvolti nel processo di lavorazione delle carni all'AgenForm di Moretta

Verzuolo: le 5^ dell' "Umberto I" imparando... trasformando

Venerdì 17 febbraio le classi VA/B dell’IIS Umberto I di Verzuolo (Istituto Tecnico per l’Agricoltura e l’Ambiente), accompagnati dai docenti Enrico Surra, Valentina Fecchino e Vincenzo Frugerio, hanno effettuato una esercitazione inerente alla lavorazione delle carni da macello, presso la sede di Moretta dell’ AgenForm.

I ragazzi, accompagnati dai loro docenti curricolari, hanno assistito alla lavorazione di carne suina finalizzata alla produzione di salumi tradizionali piemontesi. Nel corso delle fasi di lavorazione, gli allievi hanno potuto osservare i seguenti passaggi: cernita delle carni e del grasso, impasto, scelta delle  spezie, insaccamento e legatura dei salami. Alla lavorazione è seguita una degustazione di prodotti  di salumeria confezionati dagli allievi del corso per la trasformazione delle carni gestito dall’agenzia formativa sopracitata.

L'esercitazione ha come obiettivo quello di fornire agli allievi dell’Istituto il maggior numero possibile di esperienze nel campo della trasformazione, diversificando così la proposta didattica e fornendo un importante tassello nella formazione in uscita: i corsi organizzati dalle agenzie formative che operano nel settore post diploma, sono infatti una delle opportunità che il territorio offre per agevolare un inserimento diretto nel mondo del lavoro.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium