/ Agricoltura

Agricoltura | 20 febbraio 2017, 18:37

Coldiretti Piemonte: Pierluigi Cavallino è il nuovo presidente dell'associazione regionale pensionati

Cavallino, già presidente dell’Associazione Pensionati di Coldiretti Torino e agricoltore di Poirino, succede all’astigiano Bruno Porta

Pierluigi Cavallino

Pierluigi Cavallino

Pierluigi Cavallino è stato eletto alla guida dell’Associazione Regionale Pensionati di Coldiretti Piemonte al termine dell’assemblea ordinaria elettiva svoltasi questa mattina presso lo Starhotels Majestic a Torino, alla presenza del presidente e del segretario nazionali di Federpensionati Giorgio Grenzi e Danilo Elia, oltre alla presidente di Coldiretti Piemonte Delia Revelli, del Delegato Confederale Bruno Rivarossa.

Cavallino, già presidente dell’Associazione Pensionati di Coldiretti Torino e agricoltore di Poirino dove in frazione Favari conduce insieme alla figlia Marina un’azienda a indirizzo cerealicolo e orticolo, con allevamento di bovini di razza Piemontese, succede all’astigiano Bruno Porta.

“Innanzitutto voglio ringraziare Bruno Porta per l’importante percorso che ha svolto con passione e dedizione dal 2002 nell’Associazione – ha esordito Pierluigi Cavallino nel suo indirizzo di saluto, appena eletto – E’ mia intenzione continuare sulla via della sinergia e della partecipazione con l’Organizzazione. Ho a cuore diversi temi sui quali iniziare ad impegnarci, in particolare quello della sanità per evitare che i cospicui tagli in ambito pubblico possano far venire meno determinati servizi vitali per la sopravvivenza del tessuto sociale nelle aree rurali e quello dell’assistenza agli anziani al fine di portare avanti ed implementare alcuni progetti già iniziati sui nostri territori e farli diventare sempre più capillari. Inoltre – ha proseguito Cavallino – saremo parte attiva con la Coldiretti regionale su specifiche tematiche sindacali, care all’intera Organizzazione. Lavoreremo per favorire effettivamente un ricambio generazionale nelle aziende agricole, collaborando con Giovani Impresa, a cui siamo chiamati a trasmettere l’esperienza che abbiamo accumulato nel tempo”.

L’assemblea è stata anche l’occasione per presentare la Carta Vantaggi a favore degli agricoltori over 65, dando loro la possibilità di avere sconti in diversi ambiti: dalla spesa all’abbigliamento, dall’assistenza legale alla cura del corpo, dalle prestazioni mediche alle attività turistiche e ristorative. Presente per la prima volta in Piemonte, il presidente nazionale Giorgio Grenzi che nel suo discorso ha tracciato una panoramica delle progettualità su cui Ferpensionati sta lavorando, partendo proprio dalla Carta Vantaggi.

“La Carta Vantaggi, che sarà distribuita presso gli uffici zona capillarmente diffusi in tutte le province del Piemonte, vale anche come riconoscimento per l’attività svolta in tanti anni a favore dell’Associazione – ha spiegato Giorgio Grenzi presidente nazionale di Federpensionati – Non solo Carta Vantaggi, ma la propositività per nuove progettualità di welfare e per nuove politiche in ambito sanitario, oltre alla sinergia con i movimenti dei giovani e delle donne. Queste, insieme alla volontà di continuare ad affiancare i percorsi dell’Organizzazione, sono le linee guida sulle quali il movimento, detto anche Senior Coldiretti per sempre, si sta indirizzando”.

La presidente di Coldiretti Piemonte Delia Revelli, portando il suo saluto all’assemblea ha sottolineato: “Auguro buon lavoro al neo presidente, ricordando che il progetto di Coldiretti si basa proprio anche sull’importante contributo che l’Associazione pensionati dà e darà nel tempo. Per noi i pensionati, infatti, sono una risorsa fondamentale, capaci di essere tutt’ora un punto di riferimento importante per l’Organizzazione, per la famiglia e per il buon funzionamento delle imprese agricole”.

“I pensionati rappresentano il forte anello di congiunzione tra la tradizione ed il futuro e mantengono un ruolo importante nel trasmettere il loro sapere – ha concluso il Delegato Confederale Bruno RivarossaSulla scia della nuova Coldiretti, stiamo mettendo in atto una serie di servizi e consulenze per venire incontro alle esigenze dell’Associazione in maniera sempre più efficace sul nostro territorio”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium