/ Attualità

Attualità | 21 febbraio 2017, 21:30

Alba: il quartiere Centro Storico favorevole alla pedonalizzazione, ma non a quella proposta dal sindaco Marello

Il comitato di quartiere aveva già nel 2015 proposto come alternativa lo ZTL in tutto il Centro Storico, e non solo in alcune vie, dalle 19 alle 6 nei giorni feriali e tutto il giorno nel weekend

Alba: il quartiere Centro Storico favorevole alla pedonalizzazione, ma non a quella proposta dal sindaco Marello

Il quartiere centro storico è favorevole alla pedonalizzazione. La domanda è: quale pedonalizzazione però? La proposta dell’amministrazione Marello, che si concretizzerà nell’arco di una settimana, né piace né convince.

Il Centro Storico, però, non è rimasto in silenzio a guardare, anzi, dal 2015 ha presentato la sua proposta di pedonalizzazione: ZTL in tutto il Centro Storico, e non solo in alcune vie, dalle 19 alle 6 nei giorni feriali e tutto il giorno nel weekend.

“La squadra di Marello ha però preferito fare di testa propria. Siamo stati sentiti ma non ascoltati. Ciò che mi preoccupa sono le iniziative portate avanti per addolcire la pillola della pedonalizzazione . Si può veramente pensare che una navetta –termine non corretto per definire il trasporto pubblico che un mezzo da 16 posti garantirà gratuitamente per quattro mesi lungo la circonvallazione albese- possa rientrare all’interno del progetto di pedonalizzazione?”, ha dichiarato Attilio Cammarata, presidente del quartiere Centro Storico.

Ogni giorno, la città di Alba e il suo cuore, sono raggiunti da 35 mila veicoli. La limitazione del traffico poteva essere gestita , secondo il quartiere, attraverso anche l’istituzione di parcheggi di testata. “Questo - prosegue Cammarata -, nell’ottica di una città che vuole essere ed è sempre più turistica. Dobbiamo poterli accogliere i turisti”.

La visione di Cammarata sul progetto è tutt’altro che rosea. Secondo il presidente del quartiere Centro Storico, gli effetti negativi si ripercuoteranno in breve tempo sugli esercizi commerciali che, come l’economia insegna, impiegano anni per costruirsi un flusso che, al contrario, può interrompersi in pochissimi giorni. La pedonalizzazione potrà dare una mano ai bar ma è importante essere preparati all’altro lato della medaglia. I residenti non li lamenteranno poi per gli effetti collaterali di un numero sempre maggiore di dehors e locali?

“Voglio ribadire il fatto che siamo dalla parte della città”, conclude Cammarata.

Il dibattito si è trasferito anche nell’ambito della politica. Hanno accolto le perplessità circa il progetto, nella serata di ieri, lunedì 20 febbraio, i rappresentati del Centro Destra.

Manuela Anfosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium