/ Eventi

Eventi | 21 febbraio 2017, 20:45

A Limone Piemonte torna la rassegna musicale "Accademie in Valle"

Tre concerti di qualità alla Confraternita: il primo sabato 25 febbraio

A Limone Piemonte torna la rassegna musicale "Accademie in Valle"

Si esibirà sabato 25 febbraio 2017 sul palco del Teatro alla Confraternita di Limone il Quartetto K, proponendo il concerto “Omaggio alla musica gitana”. Appuntamento alle 19 per assistere a un viaggio alla scoperta delle più belle melodie provenienti da quell’area che va dall’Europa Centrale alla Russia, rielaborate e interpretatecon lo stile unico del gruppo.

Il celebre quartetto formato da Matteo Salerno al flauto, Stefano Martinial violino, Egidio Collini alla chitarra e Fabio Gaddoni al contrabbasso proporrà brani in cui compaiono vari stili musicali, luogo di incontro tra il repertorio classico e quello popolare: dai pezzi magiari dei grandi violinisti ungheresi alla musica gitana, passando dal klezmer fino alle czarde e zingaresche. Il gruppo da sempre incontra il favore del pubblico grazie al tono informale con cui i musicisti si propongono, unito alla notevole capacità tecnica e strumentale e alla meticolosa cura degli arrangiamenti. Altermine del concerto sarà offerto al pubblico un aperitivo nel Foyer, con la presentazione di una cantina vitivinicola del Piemonte.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Il concerto rappresenta il primo appuntamento limonese delladecima edizione di “Accademie in Valle”, manifestazione concertistica promossa dall’Associazione Musicante in collaborazione con i Comuni di Chiusa di Pesio, Limone Piemonte, Mondovìe Caraglio.

La rassegna, sotto la direzione artistica del clarinettistaAngelo Vinai, ha comescopoquello di far rivivere le valli e far scoprire il territorio attraverso la musica di qualità.Gli spettacoli limonesi dell'edizione 2017di Accademie in Valle si terranno tutti alle 19 al Teatro Alla Confraternita. Il secondo appuntamento è fissato persabato 18 marzocon l’esibizione degli Archimistiche proporrannoil “Concerto Notturno”: una carrellata di brani musicali per quartetto d’archilegati alla notte e alle sue suggestioni, in una mescolanza di capolavori della musica da camera ebrani moderni.

La terza e ultima serata limonese si terrà sabato 15 aprile con il concerto di Gabriele Mirabassi e Riccardo Tesi. Un appuntamento imperdibile per assistere all’incontrodi due virtuosi del panorama musicale italiano: da una parte Mirabassi, clarinettista umbro e spirito libero della musica, che si muove con disinvoltura sia nella classica che nel jazz, sostenitore di un concetto di arte non ha confini delineati e di una poetica musicale in grado di far incontrare il repertorio colto con quello popolare; dall’altra Tesi all’organetto, compositore, strumentista e ricercatore toscano, dalla complessa e poliedrica personalità artistica, autentico pioniere dell’etnica in Italia

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium