/ Solidarietà

Solidarietà | 22 febbraio 2017, 07:48

Tanti applausi per i Ragazzi di Cesare, valori e sport uniti per tutti

Serata in amicizia a Valloriate per testimoniare la vicinanza all'iniziativa che compie 28 anni sulle piste della Valle Stura

Tanti applausi per i Ragazzi di Cesare, valori e sport uniti per tutti

Anche quest’anno sulle piste del Centro Fondo di Festiona si tiene la 28^ settimana bianca “DEI RAGAZZI DI CESARE” dedicata all’insegnamento dello  sci di fondo alle persone con disabilità. L’evento come di consueto è organizzato dall’A.S.D. Valle Stura Sport di Demonte, con la collaborazione del Lions Club e della scuola sci Valle Stura.

Martedì 21 febbraio al ristorante Fungo Reale di Valloriate tanti amici si sono ritrovati per sottolineare con la presenza la vicinanza a questa iniziativa che coniuga valori morali e sport.

"Una testimonianza concreta - ha sottolineato Fabio Cigna presidente del Lions Club Cuneo - di vicinanza a questo evento che da tanti anni sa ben interpretare i valori dei Lions."

"Portiamo avanti un evento che funziona grazie all'aiuto di tanti amici, ma che è ben oliato e possiamo dire procede snello da solo. Per noi è momento di vera condivisione di un progetto in cui crediamo tanto" affermano gli organizzatori dell'A.S.D. Valle Stura Sport di Demonte

L’iniziativa è supportata dai contributi del Lions club Cuneo, Borgo San Dalmazzo , Busca e Valli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Presenti alla serata i referenti dei Lions coinvolti,  l'Assessore Aragno del Comune di Cuneo oltre ad altre istituzioni e tanti amici dell'iniziativa

Sono ormai da anni che a Festiona di Demonte si perfeziona, grazie all’insegnamento di molti maestri specializzati in disabilità fisico/mentali, della Scuola sci “Valle Stura”,  la disciplina dello sci di fondo a questa categoria di persone “poco fortunate”.

I corsi di sci si tengono non solo in questa settimana ma anche durante tutta la stagione sciistica invernale.

L’iniziativa è nata, su un’ idea di Cesare PICOLLO, oltre venticinque anni fa dopo essere stato colpito, sul Passo Tonale,  da una scena di un disabile che stava imparando a sciare. Anche per questo la settimana bianca è stata intitolata “La settimana bianca dei ragazzi di Cesare”.

I ragazzi, circa una settantina, tutti affetti da disabilità fisico/mentali, accompagnati da familiari educatori ed accompagnatori, provenienti da diverse regioni del Nord d’Italia, ma anche dal Lazio e dalla Puglia, saranno seguiti, durante la settimana dai 15 maestri della locale scuola di sci, supportati da volontari ed accompagnatori.

La manifestazione si concluderà nella mattinata di venerdì  con la consueta “gara” di fine settimana bianca nella quale tutti i ragazzi sugli sci e slittini, calzeranno un pettorale e si cimenteranno su un percorso uguale per tutti. Al termine della “competizione” dove risulteranno tutti “vincenti”, si terrà la premiazione con riconoscimenti per tutti i partecipanti ed i successivi saluti

b.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium