/ Alba e Langhe

Alba e Langhe | 23 febbraio 2017, 13:25

Alba, anche la Cooperativa Erica partecipa a "M'illumino di meno"

Venerdì 24 febbraio, è la giornata internazionale del risparmio energetico

Alba, anche la Cooperativa Erica partecipa a "M'illumino di meno"

 

Venerdì 24 febbraio, per il tredicesimo anno consecutivo, “Caterpillar” propone l’iniziativa “M’illumino di meno”, giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico e della razionalizzazione dei consumi, diventata negli anni la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile.

Dopo il successo delle passate edizioni, con milioni di persone coinvolte, la popolare trasmissione in onda su radio Due ha lanciato come tema di quest’anno la condivisione. Le ricerche scientifiche dimostrano infatti che a più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti e comunicazione e per questo Caterpillar invita tutti gli ascoltatori a condiVivere. Le modalità sono infinite: ad esempio si può dare un passaggio in auto ai colleghi, organizzare una cena collettiva nel proprio condominio, aprire la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo le proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.

La Cooperativa E.R.I.C.A., leader nazionale nella comunicazione e progettazione ambientale, anche quest’anno ha aderito con entusiasmo all’iniziativa: per tutta la giornata del 24 febbraio attuerà azioni virtuose di risparmio energetico e di riduzione degli sprechi (es. lo spegnimento dei pc durante la pausa pranzo) e tutti i lavoratori saranno invitati a recarsi al lavoro con i mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi. Inoltre, dando seguito all’impegno di diventare la prima azienda italiana a “Rifiuti Zero” preso più di cinque anni fa, all’interno dell’azienda si continuerà a svolgere la normale attività di prevenzione dei rifiuti: consumo di sola acqua del rubinetto; utilizzo della moka nella pausa caffè; utilizzo di asciugamani in stoffa lavabili; compostaggio domestico in loco dei rifiuti organici; pratica della raccolta differenziata; acquisto di beni in materiale riciclato e con il minimo imballaggio; stampa fronte-retro degli elaborati e dei documenti; riutilizzo della carta stampata da un solo lato, ecc.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium