/ Saluzzese

Saluzzese | 23 febbraio 2017, 17:49

A Costigliole Saluzzo torna Ramuliva

A Palazzo Sarriod de La Tour, dal 23 al 25 Aprile, dalle 10 alle 19

A Costigliole Saluzzo torna Ramuliva

 Il settecentesco palazzo Sarriod de La Tour è stato recentemente oggetto di un'importante fase di restauro che ha interessato buona parte della struttura e degli interni che non hanno modificato l'impianto voluto da Tommaso Alberto Saluzzo di Casteldelfino che lo fece edificare nel 1720. Il nome ha origine da un discendente di Tommaso Alberto, Luis Antoine Hiacinte Sarriod de La Tour e quest’anno nel massimo splendore ospita questa edizione di Ramuliva

La manifestazione Ramuliva fortemente voluta dall’architetto Paolo Pejrone, nasce con il preciso intento di valorizzare la produzione dell’olio extravergine piemontese, celebrando l'albero “principe” della tradizione mediterranea che ha plasmato il territorio e l’identità del nostro Paese da nord e sud.

Molte sono le novità di quest’anno ma rimane invariato il tema della manifestazione:

l’olio extravergine di oliva.

È assicurata la presenza dei principali produttori olivicoli piemontesi e di tutto il Nord Italia che presenteranno al pubblico i propri prodotti. Inoltre sarà l’occasione di acquistare, direttamente dai vivaisti, le migliori piante ornamentali, da frutto e di olivo adatte ad essere coltivate in Piemonte.

Insieme al Consorzio di Tutela dell’olio Extravergine di oliva “Piemonte” e “Valle d’Aosta”, ente promotore dell’evento, verranno assegnati alcuni riconoscimenti alle eccellenze olivicole piemontesi che maggiormente si sono distinte in questi anni. Durante le giornate della manifestazione sarà inoltre possibile assistere a conferenze, incontri e corsi di assaggio finalizzati a comprendere meglio le problematiche inerenti la coltivazione dell’olivo in aree con elevato rischio climatico e quali possano essere gli usi dell’olio non solo come base della Dieta Mediterranea ma anche come utilizzo in cosmesi e medicina. 

Ne cura l’organizzazione l'Ass. Palcoscenico del Marchesato insieme con il dott. Antonino De Maria e con la partecipazione della dott.ssa Paola Gula.
In tutte le giornate, esclusivamente previa registrazione sul sito www.ramuliva.it , sarà possibile effettuare una visita guidata all’incantevole giardino dell’architetto Paolo Pejrone che insieme ai suoi collaboratori guideranno gli ospiti tra rarissime ortensie, la foresta di bambù e altre piante provenienti da tutto il mondo.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo

 
Orario:
 
da domenica 23 a martedì 25 aprile dalle ore 10 alle 19
 
Ingresso a Ramuliva: Intero € 3,00; bambini fino a 10 anni gratuito
 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium