/ Eventi

Eventi | 23 febbraio 2017, 20:30

Teatro Sociale di Alba: si avvicina l’appuntamento con Massimo Ranieri

Lo spettacolo del 6 marzo è l’anteprima della seconda edizione di Anima Festival. Continuano le prevendite dei biglietti

Teatro Sociale di Alba: si avvicina l’appuntamento con Massimo Ranieri

Il conto alla rovescia è iniziato. Lunedì 6 marzo (ore 21) il teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba ospita Massimo Ranieri con il suo “Teatro del Porto – versi, prosa e musica di Raffaele Viviani”, regia di Maurizio Scaparro.

È il primo degli appuntamenti che si susseguiranno, nel corso della primavera, aspettando Anima Festival, la manifestazione organizzata da Ivan e Natascia Chiarlo dall’Associazione Culturale Arturo Toscanini di Savigliano e dall’Anfiteatro dell’Anima di Fossano-Cervere. Anche quest’anno l’Anfiteatro dell’Anima –gioiello di architettura e design tra Langhe e Monviso – sarà il palcoscenico della seconda edizione di Anima Festival, in programma il prossimo luglio.

Nell’attesa di ritrovarsi a Fossano-Cervere, Anima Festival sceglie Alba e il suo teatro per presentarsi in anteprima al pubblico. E lo fa con un protagonista della scena musicale e teatrale: Massimo Ranieri.

Il cantante si presenta sulla scena come mattatore assoluto, mettendo in mostra la sua napoletanità. Sullo sfondo vi è la Napoli di Raffaele Viviani, popolata da emigranti e pescatori, zingari e gagà, guappi e malafemmene. Si tratta di un crogiuolo di figure e sentimenti, attraverso i quali la città si trasforma in metafora dell’umanità, in tutte le sue sfaccettature. In questo mare di emozioni, Ranieri si tuffa anema e core. Spiega il regista Maurizio Scaparro: "Esiste in alcuni di noi la memoria storica o il lontano ricordo di una mitica Napoli vissuta mentre già stava cambiando. Questa memoria è stata, per Massimo Ranieri e per me lo stimolo, dopo la felice esperienza di “Viviani Varietà”, per lavorare su un nuovo spettacolo sulla figura di Raffaele Viviani, il suo teatro, la sua Napoli dei quartier". Ancora Scaparro: "Ranieri per il suo essere napoletano e per la sua singolare natura artistica legata alla creatività musicale e teatrale ha dato un contributo felice a questo nostro lavoro".

La parola, infine, agli organizzatori di Anima Festival. "Siamo lieti di presentare ad Alba l’anteprima del nostro festival - affermano Ivan e Natascia Chiarlo dell’Associazione Culturale Arturo Toscanini - gli ingredienti per una serata indimenticabile ci sono tutti: un artista del calibro di Massimo Ranieri, uno spettacolo che sta girando l’Italia con successo, un teatro prestigioso per storia e tradizione".

Aggiungono Ivan e Natascia Chiarlo: "Non ci resta che augurare al pubblico di Alba buon divertimento, invitandolo fin d’ora alla seconda edizione di Anima Festival nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro dell’Anima di Cervere-Fossano. Stiamo lavorando al cartellone e presto annunceremo le prime belle sorprese".

Info: 340 4985136. BIGLIETTI: Poltronissime 40 euro; Primi posti 35 euro; Secondi posti (galleria) 32 euro. Acquisto on-line: www.piemonteticket.it. Punto vendita: Libreria La Torre (Alba)

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium