/ Eventi

Eventi | 23 febbraio 2017, 16:54

Rombino i motori! A Fossano il Motoraduno diventa internazionale

Esposta nei tre giorni la nuova Yamaha M1 2017 di Valentino Rossi

Rombino i motori! A Fossano il Motoraduno diventa internazionale

Tre giorni di moto, di musica e di spettacoli”. Ha annunciato con queste parole l’edizione 2017 del Motoraduno di eccellenza il sindaco di Fossano Davide Sordella nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina, giovedì 23 febbraio presso la sala rossa del comune di Fossano.

Tante le novità di questa nuova edizione, la 36°, prima tra tutte l’acquisizione dello status di Motoraduno Internazionale: “Abbiamo raccolto una sfida che ci è stata lanciata proprio qui lo scorso anno in conferenza stampa da Traverso. Abbiamo scommesso e speriamo di vincere – ha spiegato il direttore sportivo del MotoClub Fossano Renato Masante -. In tre giorni avremo tre concerti, tre spettacoli di Freestyle, aggiungendo le esibizioni del francese Fats Greg”.

Quello che ho imparato ad apprezzare di questa manifestazione è che ha il senso della condivisione. Il mondo del motociclismo è una famiglia e siamo felici di essere parte di questa famiglia – ha aggiunto il sindaco Sordella -. Quest’anno abbiamo voluto dare due segnali, anche a livello burocratico e amministrativo. Abbiamo inserito il Motoraduno nell’elenco delle manifestazioni strategiche del comune insieme a Mirabilia, Vocalmente e il Palio e da quest’anno nel capitolo di bilancio c’è una voce dedicata al Motoraduno. Il contributo è sempre stato erogato, ma da quest’anno abbiamo voluto togliere spazio ad ogni dubbio”.

Mettere la parola internazionale non è stato facile – ha spiegato il presidente del MotoClub Fossano Gianni Mina -. Per quanto non mi piaccia come definizione, questa sarà una tappa 0. Il concetto di motoraduno internazionale significa il coinvolgimento di motoclub stranieri. 36 anni fa il motoraduno è iniziato con poche moto, continuando a crederci negli anni siamo arrivati quest’anno a svilupparlo su tre giorni. Avremo anche la nuova moto di Valentino Rossi, la Yamaha M1 2017 presentata lo scorso gennaio”.

Alla conferenza stampa è intervenuto anche Vittorio Angela, ex presidente di CO.RE. Piemonte e recentemente nominato vice presidente della FMI: “Qui gioco in casa. Ringrazio Fossano per questo motoraduno e confermo che non tutti i motoclub ottengono lo status di motoraduno di eccellenza. A Fossano è stato dato con serenità perché se lo è meritato e su di loro siamo pronti a scommettere”.

Come ogni anno torna la partnership con ASCOM Fossano e In Fossano con i negozi aperti la domenica e l’ormai tradizionale Sbaracco, il saldo dei saldi: “Abbiamo creduto nel motoraduno da quando si è spostato in centro. Quest’anno abbiamo coinvolto molti bar per l’Aperinmoto – ha spiegato il presidente di Ascom Fossano Giancarlo Fruttero -. Anche i locali fuori dal centro hanno aderito, allargando la partecipazione anche fuori Fossano”.

Altra novità dell’anno è la collaborazione più stretta con l’ATL Cuneo per il progetto esteso delle strade bianche per presentare il nostro territorio ai motociclisti che arriveranno a Fossano.

Una bella sinergia tra volontari, commercianti, Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e comune” ha aggiunto il sindaco Sordella.

L’assessore allo Sport e Manifestazioni Michele Mignacca ha invece parlato del cippo di Cussanio per le vittime della strada e ha raccolto insieme a Renato Masante la sfida a puntare per il 2018 alla realizzazione di un nuovo monumento.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium