/ Economia

Economia | 25 febbraio 2017, 11:49

Le start up under 35 in soccorso all'economia: Granda nona in Italia

A Fossano il patto Crf - Confartigianato modello di sostegno per le nuove imprese

Le start up under 35 in soccorso all'economia: Granda nona in Italia

Le startup giovanili under 35 trainano l'economia nazionale, nonché piemontese e cuneese, consentendo al tempo stesso di attenuare le tensioni sociali legate al fenomeno della disoccupazione fra gli under 35, vera emergenza italiana.

Le statistiche prodotte sul piano generale da Unioncamere e Infocamere indicano per la provincia di Cuneo un nono posto netto nella classifica del Paese Italia relativa all'entità del saldo imprenditoriale, entro la fascia sotto i 35 anni di età dei neo titolari di azienda, e al tasso di crescita della stessa messo a segno nel 2016.

Nel Cuneese, pertanto, il saldo tra avviamenti e cessazioni di imprese giovanili ammonta positivamente a oltre 900 aziende, con una crescita del 13,6 per cento superiore alle medie nazionale e regionale.

Una tendenza che contribuisce a tenere circoscritto quel tasso di disoccupazione giovanile che per la provincia Granda il presidente della Camera di commercio, Ferruccio Dardanello, ha quantificato in un 16 per cento circa, a fronte di un oltre 40 su scala nazionale.

L'andamento positivo delle start up guidate dagli under 35 riflette inoltre la lungimiranza dell'intesa siglata esattamente un mese fa, a Fossano, tra Banca Crf, Confartigianato provinciale Cuneo e Confartigianato fidi, con i rispettivi Presidenti Beppe Ghisolfi, Domenico Massimino e Roberto Ganzinelli.

La convenzione, che vanta uno stanziamento dedicato di 50 milioni di euro, prevede sostegni mirati alle imprese di nuova o recente costituzione, con finanziamenti dedicati a ridurre i costi legati alla fase di start up e di acquisizione degli investimenti sia impiantistici che immateriali.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium