/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 08 marzo 2017, 11:47

Saluzzo, donne con grandi numeri testimonial di carriere scientifiche per le giovani

Il progetto Zonta Saluzzo al liceo Soleri – Bertoni. Incontro con cinque donne professioniste in ambiti Stem per sensibilizzare nella scelta universitaria di materie scientifiche

SAluzzo liceo Soleri-Bertoni, Claudia Barolo, Loredana Bessone, Pinuccia Carena,  Francesca Garello e Martina  Lorenzati con la presidente Zonta Flavia Cerutti e la dirigente Alessandra Tugnoli

SAluzzo liceo Soleri-Bertoni, Claudia Barolo, Loredana Bessone, Pinuccia Carena, Francesca Garello e Martina Lorenzati con la presidente Zonta Flavia Cerutti e la dirigente Alessandra Tugnoli

Una platea di 120 studentesse, le classi quarte del liceo Soleri–Bertoni, affascinate dall’ascolto di 5 donne saluzzesi con prestigiose carriere in ambito scientifico. Nell’aula dell’istituto Claudia Barolo, Loredana Bessone, Pinuccia Carena,  Francesca Garello e Martina  Lorenzati hanno raccontato la loro esperienza di lavoro in qualità di testimonial di professioni Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics) nell’ambito del progetto di sensibilizzazione promosso da Zonta Saluzzo.

"Si tratta del progetto “Zonta Pink Link”– spiega la presidente del sodalizio Flavia Ceruttirivolto a giovani studentesse che spesso non hanno modelli di riferimento femminili, perché si possano sentire libere e rassicurate nella scelta di indirizzi scientifici e nell’obiettivo di ridurre lo stereotipo di genere in ambito formativo e lavorativo".

Nella rosa delle testimonials: Claudia Barolo, che dal 2014 è professore associato di Chimica industriale presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino, dove si occupa in particolare della sintesi di materiali organici funzionali per applicazioni tecnologiche. E’ rappresentante per l’Ateneo torinese dell’ associazione europea per lo sviluppo delle energie sostenibile. La giovane docente ha sottolineato, davanti alle studentesse, la possibilità di far carriera non rinunciando alla famiglia, anche grazie all’aiuto e sensibilità del proprio partner.

Loredana Bessone geologa spaziale, è l’ideatrice e responsabile della missione Caves corso dell'ESA (dove lavora dal 1990) che insegna agli astronauti a  vivere nello spazio, usando come ambiente analogo grotte dalla morfologia extraterrestre come  le grotte sarde che si rovano tra Oliena e Dorgali. Prima di iniziare questa attività ha frequentato lei stessa corsi di addestramento alla NASA. E’ inoltre un’esperta di sopravvivenza e speleologa.

Pinuccia Carena è stata la prima donna in Italia, e a soli 25 anni, a ricoprire la carica di Dirigente Analista tecnico con mansioni di programmazione strategica, pianificazione, performance, controllo gestione e obiettivi per il personale presso l’Ospedale S. Croce di Cuneo. E’ attualmente dirigente presso l’Asl Cn1 e docente presso l’Università di Torino e Piemonte Orientale.

Francesca Garello è ricercatrice in ambito biomedico. La sua attività di ricerca è relativa non solo alla diagnosi di malattie neurodegenerative ma si rivolge anche alle neuroscienze ed all’oncologia. Un suo progetto è stato finanziato della Fondazione Veronesi nel 2016: riguarda la progettazione di una molecola in grado di riconoscere un ricettore over-espresso nel tumore alla prostata, che dovrebbe portare ad un perfezionamento della rimozione chirurgica del tumore stesso.

Martina Lorenzati, classe 1992, è dottoranda in Neuroscienze al “Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi” di Orbassano. Ha precedentemente lavorato presso il “Candiolo Cancer Institute”.

Gli incontri promossi dallo Zonta Saluzzo continueranno con altre testimonial il 18 marzo al liceo Bodoni e nel mese di aprile presso l’Istituto Denina.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium