/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 14 marzo 2017, 06:00

Giovani Falchi a Valdieri

La montagna rimane nelle sue corde e, così, ha rilevato a Valdieri La Locanda del falco, uno dei più bei locali della Valle Gesso con un suggestivo patio all’entrata e poi legno, pietre, mattoni.

Giovani Falchi a Valdieri

Qualche anno fa Alessandro Re era maitre in un ristorante stellato, quelle Antiche Contrade di Cuneo di cui sento ancora la mancanza. Poi è arrivato al rifugio Maira Garneri in alta Val Varaita, un’esperienza completamente diversa, coniugando, insieme allo chef Juri Chiotti, le competenze acquisite in uno stellato con la montagna, i suoi ritmi, i suoi sapori. Il risultato è stato uno dei locali più ricercati della provincia, dove si assaggiavano piatti unici. Da qualche mese è sceso. Non di molto, però. La montagna rimane nelle sue corde e, così, ha rilevato a Valdieri La Locanda del falco, uno dei più bei locali della Valle Gesso con un suggestivo patio all’entrata e poi legno, pietre, mattoni. Non finti, posticci, rifatti, ma frutto di una bella ristrutturazione di qualche anno fa.

Da maitre a gestore di rifugio, ora Re ha trovato la sua giusta dimensione: quella dell’oste. La sua competenza su cucina e vini è , nel frattempo, cresciuta molto ed è riuscito a dare un’impronta al locale davvero unica. Si percepisce una ragione perché ogni piatto, ogni, prodotto, ogni vino siano lì e quella ragione si chiama qualità e territorio. La segale del pane è quella raccolta in valle, la carne quella del macellaio del paese (La macelleria Parracone che, peraltro, vale la pena di una visita), alcune ricette affondano i piedi nella memoria, altre sono ripensamenti di una cucina tradizionale. Chi ama le frattaglie, il quinto quarto come si dice ora, si trova a casa. I tajarin di farro al ragù di frattaglie sono uno spettacolo, ma anche il risotto alla barbabietola con bagna caoda.

Un menù che varia a seconda del periodo dell’anno, ma che, di visita in visita, migliora nell’offerta e nella qualità grazie anche al giovanissimo chef Antonio De Bergami che in poco tempo ha saputo entrare nel mood delle montagne cuneesi e darne una sua visione. Giovani e bravi. Ci vorrebbe più gente così.

Paola Gula

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium