/ Agricoltura

Agricoltura | 19 marzo 2017, 10:46

“L’acqua per l’uomo, per la terra, per la vita”: seminario al Comizio Agrario di Mondovì

L’evento si terrà sabato 25 marzo 2017 alle ore 10 nella sala “Alessandro Gioda”

“L’acqua per l’uomo, per la terra, per la vita”: seminario al Comizio Agrario di Mondovì

 L’acqua in quanto fonte di vita insostituibile per l'ecosistema è un bene vitale che appartiene a tutti e che tutti devono preservare evitando di inquinarla o di farne un uso non razionale. L'agricoltura, l'industria e la vita domestica sono profondamente legate al consumo di essa, un consumo che deve essere consapevole.

Il Comizio Agrario di Mondovì nel corso della sua storia è intervenuto spesso nel salvaguardare la qualità e la salubrità dell’acqua sia per uso domestico che per l’abbeverata degli animali o l’irrigazione dei campi.

Per riflettere su questo tema il Comizio ha deciso di promuovere un seminario dal titolo “L’acqua per l’uomo, per la terra, per la vita”. L’evento si terrà sabato 25 marzo 2017 alle ore 10 nella sala “Alessandro Gioda” del Comizio Agrario, piazza Ellero n. 45 a Mondovì.

Dopo i saluti di Oreste Bertola, Presidente del Comizio Agrario di Mondovì, il seminario entrerà nel vivo con la relazione “Dalla sorgente al rubinetto: l’acqua per l’uomo”, tenuta da Marco Botto, Presidente del CALSO; seguirà la presentazione di una ricerca intitolata “Dall’analisi e fitodepurazione delle acque dell’Ellero alla valorizzazione delle risorse idropotabili della Valle Mongia”, fatta dagli studenti della III Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “G. Cigna”, guidati dalla prof.ssa Carla Gasco e dal prof. Giancarlo Cardone. Infine Guido Cappellino, Presidente del Consorzio Irriguo “Brobbio – Pesio” parlerà di “Realtà e prospettive future dei consorzi irrigui: l’acqua per la terra e per la vita”. Moderatore della mattinata sarà Attilio Ianniello, Vicepresidente del Comizio Agrario di Mondovì. Gli interventi di Silvio Chionetti (Cia), Elio Gasco (Coldiretti) e Valer Roattino (Confagricoltura) apriranno il dibattito. Tutti possono partecipare alla vita sociale del Comizio Agrario associandosi e prestando opera di volontariato soprattutto nell’ambito della conservazione di antiche piante fruttifere locali.

Info: 0174.42114 – segreteria@comizioagrario.org - https://www.facebook.com/comizioagrariomondovi1867/ 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium