/ Saluzzese

Saluzzese | 21 marzo 2017, 17:15

Paesana: dalle mani di Michelangelo Tallone nasce “Lekythos”, una serie di profumatori per ambiente

Opere realizzate in argilla o – “marchio” distintivo dell’artista – con la tecnica del bucchero

Paesana: dalle mani di Michelangelo Tallone nasce “Lekythos”, una serie di profumatori per ambiente

In concomitanza con la “giornata del profumo”, che quest’anno si celebra il 21 marzo, è nata “Lekythos”, una tra le ultime produzioni di Michelangelo Tallone, noto scultore di Paesana.

Dalle mani dello scultore paesanese sono stati plasmati infatti una serie di profumatori per ambiente, realizzati in argilla o – “marchio” distintivo dell’artista paesanese – con la tecnica del bucchero, di origine etrusca e che viene “identificata” con la predominanza del colore nero brillante.

La particolarità è dovuta al fatto che la brillantezza delle superfici non è merito di particolari vernici, ma al particolare procedimento di realizzazione, dove la cottura avviene in assenza d’aria, in modo tale da ridurre ossidi di ferro.

Le opere di Tallone sono concepite con supporti in metallo, che le rendono posizionabili un po’ ovunque. Le essenze inserite nel profumatore si diffondono nell’ambiente circostante per “saturazione”.

Oltre ai profumatori, lo scultore si sta dedicando alla creazione anche di “Putrelle” in bucchero utilizzate in edilizia come robusti sostegni.

Poiché a Cherasco, città nel cui prestigioso Palazzo Salmatoris Tallone ha esposto – come primo scultore - qualche anno fa, è attiva “Acqua di Cherasco”, importante realtà nell’ambito della creazione di profumi per ambienti, è stato realizzato un particolare profumatore a forma di goccia, che verrà proposto in abbinamento al profumo che lo ha ispirato.

È possibile vedere e acquistare tutti i profumatori a Paesana, presso la bottega dell’artista, in via Barge.

Ni.Ber.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium