/ Fossanese

Fossanese | 22 marzo 2017, 08:16

Quando l’arte incontra l’arte: Mauro Soggiu, Ugo Giletta e Jackson McCoy alla Collezione La Gaia

Una visita che unisce passione e competenza alla galleria di Busca

Quando l’arte incontra l’arte: Mauro Soggiu, Ugo Giletta e Jackson McCoy alla Collezione La Gaia

La Collezione La Gaia è un gioiello nascosto nelle colline di Busca, una galleria privata dove la raffinata passione per l’arte contemporanea di Matteo e Bruna Viglietta trova sfogo in un allestimento curato nei minimi dettagli insieme allo staff curatoriale rappresentato da Eva Brioschi e Manuela Galliano. Racchiude, in una sorta di serra luminosa, il meglio che l’arte contemporanea ha da offrire. La differenza fondamentale rispetto ai musei tradizionali è la sensazione di essere immersi nelle opere d’arte senza le barriere normalmente imposte dalle gallerie e dai musei.

Ogni anno, a novembre, cambia l’allestimento e chi ha la fortuna di poter visitare lo spazio si trova a pochi centimetri da opere d’arte di grandissimo pregio.

Negli scorsi giorni nella provincia di Cuneo si è assistito a una grande concentrazione di artisti e critici giunti nella Granda per l’inaugurazione della Mostra Impossibile dedicata a Caravaggio e per la sua versione contemporanea, Caraviaggio, mostra personale dell’artista fossanese Mauro Soggiu.

L’unione di queste anime contemporanee si è svolta proprio alla Collezione La Gaia, dove Mauro Soggiu, pittore di origini fossanesi trasferito da 10 anni in America tra USA e Brasile, ha visitato la Collezione La Gaia in compagnia del regista newyorkese Jackson McCoy, nipote di Jackson Pollock e autore di “The American Letters” proiettato a Fossano in pellicola e al pittore saluzzese Ugo Giletta.

L’atmosfera che si è respirata è stata quella di una Granda che, se stimolata, è in grado di recepire i contenuti e le emozioni offerte dall’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium